rotate-mobile
Cronaca Verano Brianza / Via Comasina

Verano Brianza, inaugurata la stazione dei carabinieri

E' la settima della compagnia di Seregno, avrà 10 militari in organico. Il comandante sarà Giuseppe Vantaggiato. Ed entro il 2012 aprirà anche Seveso

VERANO BRIANZA – E sette. La settima stazione della compagnia dei carabinieri di Seregno è stata aperta a Verano Brianza. Una scelta strategica: la vasta area che si estende fino a Besana in Brianza, Briosco e Veduggio finora è stata sprovvista di un presidio dell’Arma. La competenza della neonata stazione sarà solo su Verano: ma i militari getteranno un occhio anche su un’area ben più vasta. Un territorio tranquillo, ma dove vivono molti ricchi imprenditori e si estendono numerosi quartieri residenziali. Qui in passato c’era stato un preoccupante aumento di rapine in villa e di furti in villette a schiera. Fenomeni contro i quali la presenza stessa dell’Arma avrà una funzione di dissuasione.

I locali sono stati inaugurati mercoledì mattina in via Comasina dal colonnello del reparto territoriale di Monza, Giuseppe Spina, dal capitano della compagnia di Seregno, Luigi Spenga e dal sindaco di Verano Brianza, Giacomo Ballabio. La benedizione è stata impartita da don Gaudenzio Santambrogio. A fare gli onori di casa ci ha pensato il nuovo comandante di stazione, Giuseppe Vantaggiato. Fresco di nomina, ha vent’anni di esperienza tutta maturata in Brianza.

«Volentieri abbiamo collaborato con i carabinieri e fornito una parte delle risorse – ha spiegato il sindaco, Giacomo Ballabio -. Abbiamo fortemente voluto questa stazione, e con perseveranza e impegno l’abbiamo ottenuta e costruita insieme all’Arma. La popolazione ha subito gradito la presenza di un presidio sul nostro territorio».

Con un organico di 10 militari, la nuova stazione entrerà a far parte di una «galassia» di altre sei stazioni che formano la compagnia di Seregno: una compagine che veglia sulla sicurezza di 16 comuni, su un territorio di 130 chilometri quadrati e circa 300mila persone. Entro fine anno – hanno anticipato i carabinieri – sarà aperta anche la stazione di Seveso: l'ottava della «famiglia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verano Brianza, inaugurata la stazione dei carabinieri

MonzaToday è in caricamento