rotate-mobile
Cronaca Carate Brianza

Estorsione a un commerciante, usuraio arrestato a Carate Brianza

Il calvario di un negoziante è durato mesi: aveva chiesto un prestito per un'operazione a un familiare e aveva ricevuto minacce di morte a lui e ai familiari

CARATE BRIANZA – Tremila euro di prestito, quattromila euro di interessi. Il sospetto che quel 48enne fosse un usuraio è diventata certezza quando il povero commerciante – dopo un anno di sacrifici - ha saldato il debito.

Il sollievo per aver pagato quei tremila euro è durato poco perché l’aguzzino ha gettato la maschera e ha pronunciato le fatidiche parole: «Non finisce qui».

Invalido civile con pensione sociale, il 48enne era in realtà un avaro strozzino. Nel suo rapporto con i «clienti» aveva un comportamento quasi ossessivo. Pignolo fino alla minuzia, con calligrafia minuscola e precisa annotava su un piccolo quaderno i nomi dei suoi debitori e quanto dovevano ancora restituire.

Convinto che il suo ex debitore gli dovesse altri quattromila di interessi, il 48enne ha iniziato a perseguitare il povero commerciante: minacce, insulti, pedinamenti e un tono che non lasciava pensare a nulla di buono. Inutilmente il commerciante ha cercato di sostenere che un interesse del 130 per cento fosse eccessivo. L’usuraio non voleva sentire ragioni. Voleva tutti i soldi, costi. E per averli, era disposto a tutto.

A impensierire il negoziante – che aveva chiesto un prestito per pagare un’operazione non rinviabile a un familiare - era il fatto che lo strozzino non aveva esitato a tormentare pure i suoi familiari, minacciando pure loro. Con il tempo le pressioni si erano fatte sempre più perentorie. Così insistenti da diventare quasi insopportabili.

Alla fine dopo un persecuzione durata molti mesi il commerciante è crollato e ha denunciato il 48enne ai carabinieri di Seregno, che lo hanno arrestato per estorsione. I militari hanno sequestrato anche l’agenda del cravattaro e ora gli uomini dell’Arma stanno cercando di accertare quanto fosse vasto il giro di clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione a un commerciante, usuraio arrestato a Carate Brianza

MonzaToday è in caricamento