rotate-mobile
Cronaca

Com. Stampa: A Carate la Zucchi inaugura Ambulatorio disturbi Umore

L'ambulatorio sarà inserito nell' Unità Operativa di Psichiatria, diretta dal dr. Gianluigi Mansi e avrà come responsabile il dr. A. Santarone e come psicologo di riferimento la dr.ssa L. Bonalume.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Monza, 30 maggio 2012 - Un nuovo progetto degli Istituti Clinici Zucchi prende il via in questi giorni presso il presidio medico di Carate Brianza: l'ambulatorio per i disturbi dell'umore.

L’ambulatorio sarà inserito nell’ Unità Operativa di Psichiatria, diretta dal dr. Gianluigi Mansi e avrà come responsabile il dr. A. Santarone e come psicologo di riferimento la dr.ssa L. Bonalume. Potrà inoltre contare di posti letto dedicati, per eventuali ricoveri ospedalieri. Parte integrante sarà l’attività di ricerca convenzionata con l’Università.

Il team offrirà ai pazienti una consulenza di alto livello; i disturbi dell'umore saranno affrontati con terapie differenti e integrate: farmaci, terapia psicologica individuale e di gruppo. Verrà inoltre organizzato un percorso psicoeducativo, che permetterà lo sviluppo di capacità proprie dei pazienti che saranno parte attiva nell’ affrontare il disagio psicologico.
L'ambulatorio sarà aperto due volte a settimana e sarà interamente convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale.

Ha dichiarato il Dott. Gianluigi Mansi: "Si registra in questo periodo un aumento del numero di persone con difficoltà a livello sociale, colpite, per questo motivo, da depressioni, ansia o disturbi psicosomatici. Siamo lieti di aver inaugurato proprio ora il nuovo ambulatorio, che permetterà a tutti i pazienti di contattarci con facilità per iniziare una terapia mirata, che permetta loro di affrontare i disagi emotivi."

Ha dichiarato Massimo Castoldi, direttore sanitario degli Istituti Clinici Zucchi: "Sono estremamente soddisfatto di vedere realizzarsi un progetto così importante. Troppo spesso infatti, si pensa alla salute come un fattore esclusivamente fisico, dimenticandosi, però, la centralità dei processi mentali. Con l'apertura dell'ambulatorio per i disturbi dell'umore di Carate Brianza i nostri pazienti avranno a disposizione un qualificato team di professionisti cui rivolgersi nei momenti di difficoltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Com. Stampa: A Carate la Zucchi inaugura Ambulatorio disturbi Umore

MonzaToday è in caricamento