rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Viale Cavriga

Parco di Monza, torna "Cascine in festa", sperando nel sole

Si spera nel sole questo fine settimana perché, ormai un appuntamento fisso per gusto, relax e tradizione, c'è "Cascine Aperte": il circuito meneghino tra le antiche dimore agricole del territorio a cui dall'anno scorso partecipa anche Monza.

MONZA – Si spera nel sole questo fine settimana perché c’è “Cascine Aperte”: al circuito meneghino tra le antiche dimore agricole del territorio, ormai un appuntamento fisso per gusto, relax e tradizione, dall’anno scorso partecipa anche Monza.

La città di Teodolinda  si presenta con il meglio che può offrire nel settore, inserendo nel lungo elenco di iniziative della manifestazione, le sue storiche cascine presenti nel Parco. Quest’anno, nell’elenco delle 20 cascine protagoniste dell’evento organizzato sabato e domenica 4 e 5 maggio, compaiono anche cascina Bastia, cascina Molini Asciutti e cascina San Giorgio, che, per l’occasione, apriranno le loro porte per accogliere, con visite guidate, giochi, laboratori, merende e vendita di prodotti a filiera corta, un pubblico di tutte le generazioni.

La manifestazione è curata dall'associazione Cascine Milano e del Distretto agricolo milanese e rientra nel programma più ampio della rassegna “Expo Days”, organizzata da Comune di Milano e la società Expo 2105 S.p.A., in programma fino al 2 giugno.

La presenza di Monza è una conferma che arriva dal successo ottenuto nella prima edizione svolta lo scorso settembre, quando solo nelle cascine del Parco avevano partecipato circa 4.000 persone. Inoltre, quest’anno l'appuntamento con Cascine Aperte raddoppia: saranno due le giornate per riavvicinarsi alle tradizioni delle antiche cascine del territorio milanese e scoprire come i temi di Expo 2015 su alimentazione e ambiente siano già molto attuali. E comunque, se i contenuti avranno sapore antico, i mezzi saranno moderni tanto che tutti i programma e le iniziative del weekend sarannò disponibile gratuitamente e aggiornate con una guida georeferenziata per Iphone e Android. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Monza, torna "Cascine in festa", sperando nel sole

MonzaToday è in caricamento