rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Case popolari, è allarme: "Troppe morosità"

Il quadro del servizio dai numeri al bando per l'assegnazione, dall'occupazione abusiva alla piaga della morosità

La situazione degli alloggi comunali a Monza è critica.

A delineare le difficoltà nell'assegnazione e i problemi relativi alle morosità martedì ci hanno pensato gli assessori Bertola (Politche Sociali) e Marrazzo (Lavori Pubblici).

Il vicesindaco Bertola ha puntato i riflettori sui numeri: gli alloggi comunali a Monza sono 1423 e di questi 1316 sono occupati.

Ad aspettare un alloggio però ci sono 650 famiglie.

L'assessore ha spiegato che a breve saranno assegnate alcune abitazioni. Il bando per 2014 è stato aperto il 3 febbraio e si chiuderà a fine marzo e si attendono circa 550 domande ma verranno assegnati tra i 40 e i 50 appartamenti.

Oltre alla questione organizzativa a preoccupare è anche il problema morosità. A delineare un quadro della situazione è stato l'assessore Marrazzo.

Il debito che le 500 famiglie morose hanno nei confronti del Comune ammonta a 1 milione e 300 mila euro e a questa cifra si deve aggiungere il danno provocato dalle occupazioni abusive.

Per il triennio 2014-16 è previsto un investimento di 11 milioni di euro, fondi questi che potrebbero risolvere i disagi degli inquilini relativi alla cattiva manutenzione degli alloggi per cui, qualche settimana fa avevano protestato in Consiglio Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, è allarme: "Troppe morosità"

MonzaToday è in caricamento