rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Angelo Mauri

Caserma dei Vigili del Fuoco di via Mauri: c'è il via libera alla cessione

Nel giorno della festa dei pompieri in occasione della ricorrenza di Santa Barbara è arrivato il parere positivo del Ministero dell'Economia sul definitivo passaggio di proprietà della caserma di via Mauri

I vigili del Fuoco di Monza celebreranno la giornata di Santa Barbara, patrona del corpo dei pompieri e simbolo della capacità di affronatare i pericoli improvvisi, con una bella notizia.

E' arrivato infatti proprio giovedì 4 dicembre il via libera del Ministero dell'Economia alla cessione della caserma di via Mauri 5 nel capoluogo brianzolo.

Si tratta di un capitolo aperto e rimasto inconcluso da tanto, troppo, tempo. 

Perchè quei 1.180 mq di superficie tra fabbricato principale, cortile, magazzino e torre di manovra possano davvero diventare proprietà del Comando dei Vigili del Fuoco resta da formalizzare il passaggio con un atto notarile.

L'edificio era stato costruito negli anni ‘60 dalla Provincia di Milano e nel 2009 con la creazione dell'ente brianteo era andato in eredità alla provincia di Monza e Brianza.

Dopo il parere di congruità da parte dell’Agenzia del Demanio seguirà la stipula dell'atto notarile che renderà effettiva l'acquisizione. 

“Finalmente cediamo al Comando dei Vigili del Fuoco di Monza la proprietà dello stabile in uso, con gli spazi per le esercitazioni, per le attrezzature e per gli uffici” ha spiegato Gigi Ponti, Presidente della Provincia di Monza e Brianza. “Un’operazione particolarmente significativa – continua Ponti – che consente alla Provincia di sbloccare le risorse necessarie a finanziare la metrotranvia Milano-Limbiate, per un importo di circa 1 milione e 800.000 euro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma dei Vigili del Fuoco di via Mauri: c'è il via libera alla cessione

MonzaToday è in caricamento