rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Seregno

Caso Barzaghi: assolto in appello il giornalista Fabrizio Gatti

In primo grado il giornalista Fabrizio Gatti era stato condannato a una sanzione di 30mila euro per aver diffamato l’imprenditore Mario Barzaghi e il gruppo editoriale l’Espresso a risarcire 100mila euro. In appello, sentenza capovolta: la seconda sezione della Corte d’Appello di Milano ha assolto Gatti e ha invece condannato Barzaghi a rimborsare a giornalista e editore 27mila euro.

Ora, la parola definitiva spetterà alla Corte di Cassazione. La vicenda è nota: nel 2013 Fabrizio Gatti pubblicò su L’Espresso un servizio dedicato a presunti legami tra la Simec, controllata da presunti esponenti del Clan dei Casalesi e la Più Energy, di cui era proprietario per il 20 per cento Mario Barzaghi, allora vicepresidente di Confindustria Monza. Il restante 80 per cento era di proprietà di una fiduciaria, la Aperta Srl, che faceva riferimento alla compagna dell’ex sindaco di Seregno, Giacinto Mariani, e un parente dell’ex comandante della compagnia di Seregno, Luigi Spenga.

L’articolo provocò una bufera a Seregno. Ma già nel corso dell’intervista Barzaghi pretese la consegna della registrazione, tentando di impedirgli di lasciare il suo ufficio, con minacce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Barzaghi: assolto in appello il giornalista Fabrizio Gatti

MonzaToday è in caricamento