rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Animali abbandonati / Arcore

Torna da un viaggio e trova la casa “invasa” da 17 cavie abbandonate: lo strano caso in Brianza

In compenso a sparire è stato l’amico a cui aveva consegnato le chiavi della sua abitazione. Il proprietario ha consegnato gli animaletti ai carabinieri che li hanno affidati a Enpa

E’ partito per un viaggio negli Stati Uniti ed è tornato a casa dopo diversi mesi. Quando ha aperto la porta del suo appartamento ha trovato una sorpresa inaspettata: c’erano 17 cavie abbandonate nella sua abitazione. E l’amico a cui aveva affidato le chiavi dell’appartamento in sua assenza in compenso era sparito. L’uomo si è così recato dai carabinieri, ad Arcore, e ha spiegato la situazione. Le cavie sono state recuperate dal servizio di zooprofilassi di ATS, e in mancanza di altre soluzioni, sono arrivate al rifugio di ENPA Monza. Le cavie sono state divise per sesso (5 maschi e 12 femmine) e collocate in spaziose gabbie con cibo abbondante e variato. Andranno ad arricchire la popolazione di porcellini d'India già presente in canile e costituita da altre sei cavie giunte in reparto da alcune settimane.

“Abbiamo ben ventitrè cavie che cercano con urgenza una casa e una famiglia che le adotti e che voglia loro bene. Sono animali simpaticissimi, puliti, riconoscenti verso chi li nutre e li accudisce” spiegano dall’Enpa, rivolgendo un appello. “Se volete saperne di più vi invitiamo e venirle a visitare presso il rifugio chiedendo prima un appuntamento scrivendo alla casella selvatici@enpamonza.it”.

Una delle cavie abbandonate-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna da un viaggio e trova la casa “invasa” da 17 cavie abbandonate: lo strano caso in Brianza

MonzaToday è in caricamento