rotate-mobile
Cronaca

Novità per i celiaci in Brianza con il Progetto Celiachia

Con il budget mensile regionale sarà possibile fare acquisti su tutto il territorio regionale indipendentemente dalla residenza e presso i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata convenzionati

Anche la Brianza nel “Progetto Celiachia” di Regione Lombardia. Dal 27 gennaio per i 2640 pazienti celiaci dell'ASL di Monza e Brianza sarà possibile acquistare gli alimenti su tutto il territorio regionale indipendentemente dalla residenza e si potranno fare compere presso i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

La novità è possibile alla completa “dematerializzazione” del processo che vede assegnato a ogni cittadino celiaco un budget mensile per l'acquisto di alimenti specifici.

Questo infatti, munito della Carta Regionale dei Servizi e di un PIN rilasciato dal sistema informatico inviato a domicilio, potrà recarsi in un qualsiasi supermercato convenzionato (Coop, Esselunga, Simply, Pam, Carrefour, Auchan, Conad, Il Gigante, Lombardini, Bennet) e pagare gli alimenti contrassegnati dalla spiga barrata con la CRS e l'inserimento del PIN. Sarà il sistema a controllerà la disponibilità del budget e decurtare quanto speso.

La celiachia è una patologia per cui l'intestino reagisce in modo patologico all'assunzione di alimenti preparati con molti dei cereali più comuni quali grano, farro, orzo, avena e attualmente l'unica terapia efficace e disponibile consiste nell'adottare un'alimentazione priva di glutine.

Per questo motivo il Servizio Sanitario Nazionale contribuisce alla spesa per l’acquisto di tali alimenti attraverso un importo economico che varia in base all'età ed al sesso dell'avente diritto. Fino ad oggi il paziente in possesso di esenzione per celiachia (RI0060, rilasciata dall'ASL sulla base di una diagnosi specialistica) poteva ritirare gli alimenti necessari alla sua dieta, in Farmacia e nei negozi specializzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità per i celiaci in Brianza con il Progetto Celiachia

MonzaToday è in caricamento