rotate-mobile
Cronaca Lissone

Centenario dei Vigili del Fuoco di Lissone

La manifestazione domenica 21 settembre: il programma della giornata e le iniziative

Domenica 21 settembre i vigili del fuoco volontari di Lissone organizzano una grande manifestazione per festeggiare il centenario del Distaccamento dalla sua fondazione (1914 – 2014).

Il programma della manifestazione di domenica prevede un corteo la mattina, alle 10, con partenza da via Aliprandi, dove esiste ancora la sede del primo Distaccamento volontario di Lissone, e proseguimento per le vie cittadine fino all’ attuale sede in viale Martiri della Libertà 77.

Tale percorso vuole collegare simbolicamente il luogo che ha visto la nascita del Distaccamento e l’attuale sede. Il corteo sarà composto dal personale di Lissone e da rappresentanze dei distaccamenti volontari e permanenti della provincia.

Saranno inoltre presenti al corteo i mezzi operativi e storici del Corpo. Sono invitate le associazioni d’arma, i gruppi di Protezione civile, le associazioni di soccorso e l’intera popolazione.

Al termine del corteo, alle 11, inaugurazione del ceppo con una splendida serigrafia e alza bandiera davanti all’entrata del Distaccamento, alla presenza di autorità civili, politiche e religiose.

Alle 11.45, santa messa presieduta dal sua Eminenza, il cardinale Dionigi Tettamanzi e concelebrata dal parroco della comunità pastorale di Lissone, don Tiziano Vimercati.

La festa prosegue nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, presso piazzale degli Umiliati (area mercato), con una serie di saggi pompieristici e simulazioni di intervento.

Esibizione anche del gruppo Allievi della Onlus Civici pompieri volontari di Lissone. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per celebrare il raggiungimento di una meta così importante, l’evento sarà eccezionalmente ripreso e trasmesso in diretta live.

Si potrà seguire la manifestazione in diretta streaming collegandosi con computer portatili, tablet, smarthophones, all’ home page del sito web del Distaccamento www.vvflissone.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario dei Vigili del Fuoco di Lissone

MonzaToday è in caricamento