rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Pitagora

Il nuovo volto del centro sportivo Triante dopo i lavori

Dal 2013 investiti 600mila euro per interventi su piscina, edifici e impiantistica

Due anni e mezzo di lavori, 600mila euro di investimento e un centro sportivo nuovo, bello ed efficiente consegnato alla città senza nessuna interruzione nel corso degli interventi per il servizio per gli utenti.

La piscina comunale Triante ha finalmente un volto nuovo e con la predisposizione della vasca esterna per la stagione estiva si è concluso il piano di riqualificazione realizzato da GIS Milano SSD, gestore del centro sportivo. I lavori sono iniziati con la ristrutturazione della vasca interna di 25 metri di lunghezza con 6 corsie a disposizione degli utenti che è stata dotata di un nuovo rivestimento.

Gli interventi poi sono proseguiti con la parete che affaccia sui campi da tennis che adesso ha grandi vetrate che illuminano l'impianto di luce naturale e creano continuità con l'ambiente estivo esterno. Il solarium è stato dotato di una nuova pavimentazione, così come è stata riqualificata l'area a verde con l'abbattimento del muro esterno su via Pitagora - sostituito da una cancellata – e il rifacimento del manto erboso. Il nuovo “look” dell'impianto è stato poi completato alcune settimane fa con il rifacimento e la tinteggiatura delle pareti esterne. Importanti anche gli interventi nel “cuore” tecnologico della piscina. L'impianto per il ricambio dell'aria è stato sostituito con un nuovo e moderno termoventilante, installato anche un nuovo impianto per l'acqua calda sanitaria che ora, grazie alla sua grande capacità, garantisce erogazione a temperatura costante.

«Oggi quello di Triante è un impianto moderno e confortevole, ideale per chi vuole fare attività fisica – dice Pietro Mentana, amministratore di GIS Milano SSD – le grandi vetrate “illuminano” la vasca interna, dove è possibile ora nuotare circondati dalla cornice verde del centro sportivo, gli impianti tecnologici sono stati inoltre riqualificati per assicurare la massima sicurezza e qualità di aria e acqua. Abbiamo eseguito gli interventi senza interrompere il servizio, limitando al massimo i disagi per gli utenti. Ma non è finita qui: è nostra intenzione realizzare nuovi impianti di illuminazione a Led, che consentiranno minori consumi e quindi un minore impatto ambientale».

«Nell'ambito degli impianti sportivi - dichiara Silvano Appiani, consigliere incaricato allo Sport del Comune di Monza - in coerenza con il programma di mandato del Sindaco, abbiamo attivato una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato. Grazie alla concessione, a seguito di gara pubblica, per il periodo 2014-2022 che ha posto a carico del concessionario l'esecuzione di rilevanti interventi di riqualificazione dell'impianto, il Comune di Monza è riuscito a garantire ai suoi cittadini servizi sportivi di qualità, a prezzi contenuti, all'interno di impianti messi in sicurezza. Questo approccio allo sport è stato utilizzato per la riqualificazione di altri impianti e proseguirà nei prossimi mesi».

piscina triante-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo volto del centro sportivo Triante dopo i lavori

MonzaToday è in caricamento