rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cesano Maderno

A Cesano Maderno asilo nido gratis per le famiglie in difficoltà

C'è tempo fino al 12 novembre per chiedere il contributo: ecco come fare

Anche quest'anno il Comune di Cesano Maderno va incontro alle famiglie in difficoltà che hanno bambini piccoli. L'Amministrazione ha aderito al progetto Misura nidi gratis, promosso da Regione Lombardia per sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale facilitando l’accesso ai servizi per la prima infanzia con l’abbattimento delle rette di nidi e micro-nidi pubblici o privati convenzionarti coi Comuni.

Chi può ricevere il bonus

Il provvedimento prevede l’azzeramento della retta di iscrizione agli asili nido per le famiglie con figli iscritti a nidi e micro-nidi pubblici e/o privati comunali o convenzionati con i Comuni e ammessi alla Misura “Nidi Gratis – Bonus 2021/2022”; che hanno un Isee ordinario/Isee corrente/Isee minorenni 2021 (nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta) inferiore o uguale a 20mila euro; con una retta mensile a carico dei genitori di importo superiore a euro 272,72.

"Un aiuto concreto alle famiglie"

“L’Amministrazione guidata dal sindaco Maurilio Longhin è dotata dei requisiti previsti per legge regionale che le consentono di aderire alla Misura nidi gratis - ha puntualizzato l’assessore all’Istruzione Pietro Nicolaci -, ed abbiamo quindi voluto fortemente aderire a questa opportunità per consentire alle famiglie che ne hanno titolo di usufruire dell’agevolazione  economica, per permettere ai bambini delle famiglie con basso reddito la frequenza gratuita alla struttura di via S. Marco”.

Come inviare la richiesta

Le domande per ottenere il contributo dovranno essere presentate entro le ore 12 di venerdì 12 novembre 2021, esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi di Regione Lombardia – piattaforma Bandi online – con il pin della tessera sanitaria Crs/Ts-CNSCns  oppure con lo Spid.

Per chiedere informazioni

Le famiglie possono chiedere informazioni inviando un'email a nidigratisfamiglie2122@regione.lombardia.it; telefonando al numero regionale dedicato: 02.67653333  (dal lunedì al giovedì 9:30 -12:30 e 14:30-16:30 e il venerdì solo al mattino dalle 9:30 alle 12:30). Per chiedere assistenza tecnica in fase di compilazione è possibile chiamare il numero verde 800 131 151 (sempre gratuito) oppure scrivere a:  bandi@regione.lombardia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesano Maderno asilo nido gratis per le famiglie in difficoltà

MonzaToday è in caricamento