rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cesano Maderno

Scuole, piccolo è bello: tra le migliori quelle di Cesano Maderno

La graduatoria è il frutto di una ricerca di Tuttoscuola. Presi in considerazione diversi parametri: risultati degli studenti ma anche gestione del personale

MONZA - La scuola lombarda? Funziona meglio nei comuni piccoli. Degli 11 Comuni con più di 70mila abitanti presi in considerazione dall'indagine di Tutto Scuola, sono solo tre quelli che si trovano nella metà alta della classifica. Il primo è Busto Arsizio, che però arriva solo dodicesimo. Monza, Varese, Bergamo, Brescia, Como  stanno molto dietro: tutte e cinque si piazzano negli ultimi 20 posti su 68. Il capoluogo brianzolo si piazza in un poco onorevole 48mo posto.

In linea di massima, concludono i ricercatori, i Comuni fanno meglio di quasi tutti i capoluoghi di provincia. Sono le scuole di Cassano Magnago - noto per essere il paese di Umberto Bossi -  in provincia di Varese e Lodi, le migliori dei 68 Comuni lombardi con piu' di 20.000 abitanti. A ruota seguono le scuole di Segrate (Mi), Cesano Maderno, Lainate (Mi) e Senago (Mi), che ai risultati scolastici degli studenti coniugano una corretta gestione del personale, adeguate dotazioni didattiche e informatiche, interventi e politiche finanziarie virtuose degli Enti locali e una buona funzionalita' dei servizi e degli edifici scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, piccolo è bello: tra le migliori quelle di Cesano Maderno

MonzaToday è in caricamento