menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
STrada chiusa - Immagine da archivio

STrada chiusa - Immagine da archivio

Chiude al traffico veicolare la strada della Santa a Vimercate: diventerà ciclopedonale

Un lungo filare di alberi per trasformare il tratto in "itinerario pedonale"

Da strada locale extraurbana a “itinerario ciclopedonale”. La strada comunale della Santa chiude al traffico veicolare. La decisione, assunta dall’amministrazione comunale di Vimercate, punta a creare un viale aperto al transito ciclopedonale, da destinare alla mobilità dolce, con un doppio filare alberato. La strada chiuderà definitivamente al traffico a partire da lunedì 6 maggio.

“I possibili effetti sul traffico conseguenti alla chiusura alle auto della strada della Santa, sono stati valutati con rilievi e simulazioni modellistiche” spiegano da Palazzo Trotti. Dopo la chiusura, inizieranno i lavori di rimozione dell'asfalto bituminoso ai lati della strada, così da consentire la successiva piantumazione. Entro l'estate la strada sarà riaperta al solo transito ciclopedonale, fatta eccezione per i mezzi agricoli autorizzati.

La piantumazione avverrà nel tardo autunno, quando le condizioni saranno ideali per l'attecchimento delle nuove essenze.

“Con questo intervento restituiamo la strada della Santa alla sua originaria vocazione agricola e creiamo un percorso ciclo-pedonale di pregio. Eliminiamo inoltre una fonte di pericolo, essendo la strada stretta e con una visuale in certi punti insufficiente. Le analisi dei flussi di traffico ci rassicurano sulla bontà della decisione presa. Aggiungo che la possibilità di percorrere la strada con i veicoli e l’assenza di abitazioni induce molti incivili a considerarla una sorta di discarica abusiva”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento