rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nubifragi e allagamenti, chiusa la strada provinciale Sp177 tra Bernareggio e Aicurzio

A causa dell'ultimo temporale si è formato un avvallamento del manto stradale e una buca al centro della carreggiata

La strada provinciale 177 tra Bernareggio e Aicurzio è chiusa al traffico. L'interruzione della circolazione è stata predisposta in seguito a una ordinanza della Provincia di Monza e Brianza a causa di un cedimento legato ai nubifragi del weekend.

Gli uffici del Settore Viabilità hanno scelto di interrompere il transito lungo un tratto della Sp 177 Bellusco – Gerno per circa 700 metri, dal cimitero di Bernareggio – Via De Gasperi e fino a Via Gramsci nel comune di Aicurzio.

La strada, già provata in seguito ai forti temporali e agli allagamenti delle scorse settimane, domenica, dopo l'ultimo nubifragio, ha ceduto e lungo la carreggiata si è formato un avvallamento del manto stradale. La Provincia ha tempestivamente chiuso la strada dove, durante la notte, si è formata anche una voragine larga circa un metro. "L’intera zona risulta interessata da un fenomeno di erosione sotterranea detto “occhio pollino”, che sembra accentuarsi in occasione di forti precipitazioni, compromettendo la stabilità complessiva dei suoli interessati, compreso il piano stradale: a fronte di ciò si rende necessario che i Comuni coinvolti, in collaborazione con gli Enti competenti, approfondiscano la situazione attraverso indagini geologiche e monitoraggi tecnici per individuare possibili soluzioni" rendono noto dalla provincia di Monza e Brianza.

Proprio in via Gramsci a Bernareggio qualche settimana fa si era aperta una voragine in strada che aveva avuto ripercussioni anche su alcuni complessi residenziali situati nel quartiere dove si erano manifestate alcune crepe e cedimenti, rendendo necessaria l'evacuazione dei residenti e le verifiche dei tecnici.

Intanto, a causa della chiusura del tratto della provinciale, per i mezzi pesanti si consiglia di guidare lungo la Via Gramsci, Sp3 – 2 sino all’intersezione con la Sp 177 in territorio di Bellusco mentre la viabilità alternativa per tutte le atre categorie di veicoli attraversa le seguenti vie comunali: Via Gramsci, Via del Commercio, strada per Cascina Restelli.

strada allagata-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragi e allagamenti, chiusa la strada provinciale Sp177 tra Bernareggio e Aicurzio

MonzaToday è in caricamento