rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Chiuso il ponte San Michele, nuovi orari dei treni: Milano-Bergamo "spezzata" in due

Trenord ha comunicato la rimodulazione degli orari. Istituiti i bus sostitutivi tra Paderno e Calusco

Il ponte San Michele di Calusco d'Adda, chiuso perché rischiava di crollare, ha provocato un cambio di orario di alcune linee ferroviarie di Trenord. Lo ha reso noto la stessa azienda dei trasporti, comunicando le modifiche. La linea coinvolta è la Milano-Bergamo via Carnate, che risulta di fatto spezzata in due.

Si è reso quindi necessario rimodulare gli orari di entrambi i "tronconi", istituendo anche un collegamento sostitutivo via bus. In particolare, la tratta Milano (Garibaldi) - Paderno Robbiate sarà percorsa, ogni giorno, da 24 treni. Il primo parte da Garibaldi alle 5.31, l'ultimo alle 22.31. In direzione opposta i treni quotidiani saranno 21, con partenze da Paderno tra le 5.18 e le 22.48.

L'altro troncone, da Calusco a Bergamo, verrà percorso da 19 treni giornalieri (dalle 6.14 alle 23.14) e, in opposta direzione, da 20 treni con partenze tra le 5.23 e le 22.21. Ulteriori modifiche nei giorni festivi. Tutti gli orari sono comunque consultabili sul sito di Trenord.

Infine i bus sostitutivi: collegheranno Calusco e Paderno e partiranno, da Calusco, al minuto 45 di ogni ora, dalle 5.45 alle 22.45, eccetto il 10.45 che non verrà effettuato; da Paderno, invece, al minuto 12 di ogni ora, dalle 6.12 alle 23.12. Il consiglio di Trenord è comunque, per quanto possibile, di utilizzare il Bergamo-Milano (e viceversa) via Pioltello.

Progettato da Jules Rothlisberger, il ponte San Michele è lungo 266 metri e si eleva a 85 metri al di sopra del livello del fiume Adda. Costruito tra il 1887 e il 1889, nel 2017 era stato candidato per l'inserimento nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco. La decisione di chiuderlo è stata presa nella serata di venerdì 14 settembre in seguito a verifiche effettuate da Rete ferroviaria italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso il ponte San Michele, nuovi orari dei treni: Milano-Bergamo "spezzata" in due

MonzaToday è in caricamento