rotate-mobile
Cronaca Muggiò

Poste Italiane, a rischio chiusura 65 uffici in Lombardia

Dopo l'annuncio di un piano di riorganizzazione nazionale che punta a far chiudere i battenti a 465 uffici postali in tutta la Penisola i sindacati hanno annunciato una mobilitazione

Sono a rischio chiusura 465 uffici postali su tutto il territorio nazionale e 65 solo in Lombardia. A queste cifre si devono aggiungere i 608 uffici che resteranno aperti a giorni alterni che nello specifico caso regionale riguarda 120 esercizi soggetti a razionalizzazione.

E’ questa la scure dei tagli prevista dal piano di riorganizzazione annunciato da Poste Italiane.

“Non possiamo che esprimere tutta la nostra contrarietà e le nostre perplessità verso un progetto che penalizza fortemente parte del territorio lombardo con pesanti ricadute anche occupazionali. Per queste ragioni - aggiunge - abbiamo già inviato una lettera ai sindaci dei Comuni interessati nella nostra regione ed al presidente dell'Anci Lombardia, dichiarando tutta la nostra disponibilità ad affrontare assieme le problematiche evidenziate e le possibili azioni di intervento" ha commentato Giuseppe Marinaccio, segretario generale Cisl Poste Lombardia.

La missiva che ha raggiunto anche il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti in quanto Presidente Anci regionale, non lascia esente da riorganizzazione e pesanti manovre occupazionali nemmeno la Brianza dove l’ordine delle chiusure potrebbe riguardare 5 o 6 uffici postali mentre qualche altro si vedrebbe costretto a una razionalizzazione forzata con l’apertura a giorni alterni.

Solo in Lombardia l’azienda conta 21mila dipendenti e 2.100 uffici postali.

Le criticità legate al funzionamento degli uffici postali in Lombardia secondo l’organizzazione sindacale sarebbero altre e andrebbero risolte in maniera differente. Non si dovrebbe disporre la chiusura di uffici del territorio, ma supplire alle carenze di personale, ai continui distaccamenti di impiegati spediti in altre sedi e puntare ad adeguamenti strumentali, tecnici e formativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane, a rischio chiusura 65 uffici in Lombardia

MonzaToday è in caricamento