Christian Cotsoglou è il nuovo Direttore della Chirurgia Generale a Vimercate

Il neo primario - 43 anni - ha lavorato in passato per l'ospedale San Paolo di Milano e poi all’Istituto Nazionale dei Tumori

Il nuovo primario Christian Cotsoglou

Il Dottor Christian Cotsoglou è il nuovo Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vimercate. Il neo primario - 43 anni - ha preso servizio nella struttura di via Santi Cosma e Damiano dal 16 dicembre. Prima di Vimercate ha operato all’Ospedale San Paolo di Milano e poi all’Istituto Nazionale dei Tumori, eseguendo ad oggi oltre 1.500 procedure chirurgiche, di cui 1.000 di chirurgia epato-gastro- pancreatica.

E’ specialista in chirurgia oncologica, in particolare – fra l’altro - in chirurgia epato-gastro-pancreatica e trapianti di fegato. Ha svolto anche attività didattica in qualità di docente presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e ha firmato numerose pubblicazioni scientifiche.

“Il mio impegno - spiega lo specialista - è trasferire a Vimercate tutte le conoscenze, le competenze, il know-how acquisiti, in modo specifico, negli ultimi quindici anni di attività chirurgica presso un grande ospedale come l’Istituto Nazionale dei Tumori.

Una attenzione corposa sarà rivolta a tutta la chirurgia oncologica dell’apparato digerente, dall’area esofagea al colon retto e al retto finale”.

Vale la pena ricordare che l’attività clinica della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vimercate copre anche la chirurgia della mammella e della parete addominale, con una buona quota delle patologie trattate con tecnica mini invasiva.

“Sarà fatto tutto lo sforzo possibile e sostenibile – aggiunge Cotsoglou – per dotare la struttura di ulteriore strumentazione moderna, all’altezza degli standard più avanzati. Una attenzione speciale supporterà il rapporto con i medici di famiglia con l’obiettivo di una forte alleanza con essi. Significativa e qualificata sarà la collaborazione con il Pronto Soccorso dell’Ospedale”.

La struttura di Chirurgia Generale di Vimercate comprende oltre al primario anche 12 chirurghi. Impegnati, altresì, 43 infermieri e personale di supporto in sala operatoria e 40 infermieri e operatori assistenziali in reparto e in corsia.

Nel 2018 gli interventi realizzati dalla struttura di Chirurgia Generale sono stati quasi 1.600, di cui circa 170 all’intestino, al pancreas e al fegato (una casistica di notevole complessità), 50 al torace, quasi 100 alla mammella. 212, infine le colicistectomie laparoscopiche e 360 gli interventi per ernia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Lazzate, uomo trovato cadavere in via Enrico Fermi: indagano i carabinieri

  • Tumore al pancreas in stadio avanzato: operazione "unica" all'ospedale di Vimercate per una donna

  • Le meraviglie di Monza celebrate in televisione, in città le riprese della Rai

  • Trovato morto a 47 anni Alessandro Catone, il "Porco schifo" di YouTube

  • "Aiuto la mamma è in pericolo", bimbo di tre anni chiama i vicini e salva madre

  • Il maltempo fa paura a Monza: prevista acqua a secchiate e grandine

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento