rotate-mobile
Cronaca

Monza, ecco perché domenica pomeriggio il cielo è diventato un "vortice rosso": il motivo

Tutta colpa dei venti che attraversano le alpi. Un fenomeno stranissimo: ecco il perché

Un tramonto rosso con tanti "vortici", come se la natura avesse voluto replicare, al crepuscolo, la Notte stellata di Vincent van Gogh. Un tramonto spettacolare. Mozzafiato. È accaduto nella serata di domenica 29 ottobre a Monza dove il cielo si è tinto di colori per niente abituali e capaci di un effetto da togliere il respiro.

Cielo alla Van Gogh (foto Mt)

Il fenomeno si verifica grazie al forte vento in quota presente in questo momento che proveniene da Nord, scavalca le Alpi e si riscalda nella sua fase discendente. È il föhn, un vento secco che può portare le temperature al suolo nettamente sopra la media del periodo. Attualmente, ad esempio, si registrano valori compresi tra +17°C e + 19°C su quasi tutta la Lombardia. Le forti correnti in quota "pettinano" le nubi in maniera irregolare seguendo la direzione e le turbolenze dei venti, i colori accesi del tramonto conferiscono al fenomeno un carattere particolarmente suggestivo che lascia tutti col naso all'insù. 

Video: cielo alla Van Gogh

Il meteo nei prossimi giorni

Dalla serata di lunedì 30 ottobre è attesa una rapida attenuazione dell'intensità del vento con aria molto fredda in grado di penetrare nei bassi strati e apportare un severo calo delle temperature minime, che si porteranno su valori vicini ai +5°C alle prime luci dell'alba. Il tempo, tuttavia, resterà stabile e asciutto ancora per diversi giorni grazie ad una solida campana anticiclonica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, ecco perché domenica pomeriggio il cielo è diventato un "vortice rosso": il motivo

MonzaToday è in caricamento