rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Treno deragliato a Carnate, riattivata la circolazione sulla tratta dell'incidente

Durante la prossima settimana proseguiranno le attività di cantiere nella stazione di Carnate presso i  binari 5, 6 e 7 senza interferire con la circolazione ferroviaria

Sarà riattivata venerdì mattina, alle 5 la circolazione ferroviaria sulla linea Carnate-Paderno, interrotta dal 19 agosto a seguito dell’incidente a un convoglio di Trenord. Sono infatti concluse le attività di rispristino dei binari 3 e 4 della stazione di Carnate che permetteranno l’utilizzo dell’itinerario in direzione Paderno.

Durante la prossima settimana proseguiranno le attività di cantiere nella stazione di Carnate presso i  binari 5, 6 e 7 senza interferire con la circolazione ferroviaria. 

L'incidente e la dinamica

Alle 11.59, quando due dei sette vagoni del treno Trenord 10776 si sono accartocciati e altri due si sono sollevati dopo essere deragliati e aver imboccato un binario morto all'altezza della stazione di Carnate, il convoglio avrebbe dovuto trovarsi a Paderno Robbiate. Fermo, al binario, in attesa di partire. L'orario previsto per la corsa infatti segnalava la partenza alle 12.22, con arrivo a Milano Garibaldi alle 12.59. Ma quel treno - per cause in corso di accertamento - si è mosso prima. E per di più - pare - senza alcun macchinista e capotreno a bordo.

Sono le prime verità, assurde, dell'incredibile incidente ferroviario andato in scena mercoledì mattina in stazione a Carnate, in Brianza, dove si è schiantato il treno 10776, previsto in arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 12.59. 

Video | Le immagini del disastro dall'alto

Previsto, appunto. Perché in realtà - stando a quanto appreso da MilanoToday - il treno sarebbe partito da solo, senza nessuno alla guida, dalla stazione in provincia di Lecco. Il convoglio impazzito, con a bordo un solo passeggero - un 49enne che era nella penultima carrozza (non è chiaro se Rfi fosse a conoscenza della sua presenza) - avrebbe percorso oltre 6 chilometri fino a che i tecnici di Rfi avrebbero deciso di azionare lo scambio e farlo deragliare deviandolo su un binario morto in stazione a Carnate per fermarlo "in sicurezza", evitando che potesse finire nel centro abitato. 

La lista dei treni cancellati oggi

Così le carrozze di testa hanno sviato: 4 vagoni sono finiti fuori dai binari e una si è rovesciata. Ferito lievemente il 49enne, che è stato portato in ospedale in codice verde per una contusione al ginocchio. Sembra siano stati ricoverati anche due macchinisti che sarebbero caduti rincorrendo il treno nella stazione di Paderno Robbiate.

Foto - Il percorso del treno

treno deragliato percorso-2

Nello schianto in stazione a Carnate, una delle carrozze ha sfondato una barriera e un muro e si è fermata a pochi metri dalle case. Dopo l'impatto con lo scambio, infatti, il convoglio è finito su un binario tronco terminando lì la propria folle corsa che per i primi 5 chilometri si è sviluppata su una tratta monobinario, attraversando 4 passaggi a livello.

I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri e dalla Polfer, che adesso indaga. Resta da capire come abbia fatto un treno a partire da solo, senza nessuno ai comandi.

La nota di Trenord

Alle 16.15, con una nota ufficiale, Trenord ha fatto sapere che "è stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio".

Dall'azienda, che in una prima nota aveva tenuto un atteggiamento molto più "vago" parlando di un macchinista e un capotreno "lievemente contusi" senza specificare che non fossero a bordo, hanno poi parlato di "cause da accertare" e hanno sottolineato che "i sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno deragliato a Carnate, riattivata la circolazione sulla tratta dell'incidente

MonzaToday è in caricamento