rotate-mobile
Cronaca

Quali sono le scuole migliori a Monza e in Brianza: la classifica

I dati pubblicati sul portale della Fondazione Agnelli Eduscopio.it

Quali sono le migliori scuole di Monza? E' stata resa nota la nuova classifica relativa alle migliori scuole d'Italia targata Eduscopio. Lo studio, pubblicato sul portale della Fondazione Agnelli, mostra i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale, nato nel 2014 e gratuito, contiene informazioni sulla qualità degli istituti secondari di II grado di tutta Italia e vuole essere una risorsa per gli studenti nel momento della decisione di quale scuola scegliere dopo l’esame di terza media.

Leggi la classifica dello scorso anno

Nella classifica non mancano gli istituti monzesi e brianzoli, capaci di fornire una solida formazione agli alunni e prepararli con buone notizioni ad affrontare le sfide dell'istruzione universitaria o del mondo del lavoro. 

I migliori licei classici a Monza e dintorni

Tra i migliori licei classici situati a una distanza di dieci chilometri da Monza (la localizzazione geografica esclude il liceo Don Gnocchi di Carate Brianza, che ha un punteggio elevato di tutto rispetto) spicca lo Zucchi, lo storico liceo del cuore di Monza, situato in piazza Trento e Trieste. Segue l'Ettore Majorana di Desio, il Banfi di Vimercate e sempre a Monza il Collegio Villoresi.

licei classici-2

Licei scientifici: quali sono i migliori 

Tra i migliori licei scientifici a Monza e dintorni al primo posto c'è il Frisi, storico e rinomato istituto del capoluogo brianzolo. Sul podio degli istituti che meglio preparano gli studenti secondo Eduscopio.it c'è l'Ettore Majorana di Desio e poi il Banfi di Vimercate.

scientifico-2

Liceo delle Scienze Umane: la classifica

Tra i licei delle Scienze Umane al primo posto spicca Seregno con il Parini poi il Marie Curie di Cernusco sul Naviglio e al terzo posto il liceo Carlo Porta di Monza. 

scienze umane-2

I migliori licei linguistici di Monza e dintorni

Il Parini di Seregno, Il Collegio Bianconi di Monza e il Gadda di Paderno Dugnano. Questi i primi tre licei a indirizzo linguistico che figurano nella classifica.

linguistico-2

I migliori istituti tecnici di Monza e dintorni

A indirizzo economico 

istituto tecnico-2

A indirizzo tecnico

istituto tecnico indirizzo tecnico-2

Classifica Eduscopio: la metodologia

Eduscopio analizza la qualità delle scuole superiori italiane, città per città, comune per comune, in relazione a due compiti educativi fondamentali: la capacità dei licei e degli istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono le scuole migliori a Monza e in Brianza: la classifica

MonzaToday è in caricamento