rotate-mobile
Storie

Non ha soldi per i vestiti e la commessa glieli regala (e ritrova anche la sua famiglia): la storia di Natale di Monza

Un gesto di solidarietà che non è rimasto isolato. I poliziotto, intervenuti nel negozio, grazie all'identificazione dell'uomo lo hanno messo in contatto con la sua famiglia in Francia

Aveva freddo ma non aveva soldi per comprarsi qualche abito per ripararsi. E così è entrato in un negozio nel centro di Monza e si è chiuso in un camerino dove ha provato un paio di pantaloni e un giubbotto. E da lì non è più uscito. Vedendo quella scena, senza sapere che il 38enne avesse bisogno di aiuto, la commessa ha chiesto l'intervento della polizia di Stato. E a Monza è andato in scena il "miracolo" di Natale.

E' successo nel pomeriggio di lunedì 19 dicembre quando alla centrale operativa della questura di Monza è arrivata la chiamata da parte di una commessa che segnalava un uomo dall’aspetto trasandato chiuso nel camerino del negozio che si rifiutava di uscire dopo aver indossato alcuni capi d’abbigliamento esposti. I due giovani poliziotti giunti con la volante pochi istanti dopo hanno riconosciuto subito l’uomo, un senza fissa dimora già noto alle forze dell’ordine più volte visto intrattenersi per le vie del centro cittadino. Il clochard, fornite le sue generalità, ha spiegato ai due agenti di aver solo voluto provare i vestiti ma di non poterseli permettere. E così la commessa ha deciso di regalare all’uomo il pantalone e il caldo piumino indossati, per un valore totale di circa centocinquanta euro.

Un regalo di Natale inaspettato che però per l'uomo non è stato l'unico. Una volta accompagnato in questura per l'identificazione, in quanto sprovvisto di documenti, si è scoperto che l’uomo, di origine francese, era destinatario dall’ottobre scorso di un rintraccio Schengen per persona scomparsa adulta. "Gli uomini della Polizia hanno attivato le procedure previste e hanno chiamato il consolato francese di Milano il quale, messosi in contatto con le autorità francesi competenti, riferiva che la scomparsa del clochard trentottenne era stata denunciata dai suoi familiari e che lo stesso era in cura per depressione" spiegano dalla questura.

I suoi genitori sono stati subito contattati dai poliziotti della questura e presto si metteranno in viaggio alla volta della città di Monza per riportare il figlio a casa. Il 38enne al momento è stato ricoverato all'ospedale San Gerardo, dove medici e infermieri si stanno prendendo cura di lui prima di affidarlo ai suoi familiari, che contattati tramite il Consolato Francese, verranno a riprenderlo nei prossimi giorni, e con loro potrà finalmente trascorre il Natale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non ha soldi per i vestiti e la commessa glieli regala (e ritrova anche la sua famiglia): la storia di Natale di Monza

MonzaToday è in caricamento