rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Seregno

Volo della colomba bianca per il matrimonio ma la pavoncella si perde

Il recupero effettuato dall’Enpa a Seregno

Un matrimonio "in grande stile" con il volo di una colomba bianca dopo il lancio del riso. E la pavoncella che, disorientata e spaesata, dopo la cerimonia è rimasta a volare per il centro del paese, entrando e uscendo da negozi e svolazzando tra i balconi.

E’ successo a Seregno lo scorso weekend quando i proprietari di una gelateria del centro, situata proprio dove erano appena terminati i festeggiamenti, hanno chiesto aiuto all’Enpa.

“Una delle pavoncelle liberate, un esemplare giovane, evidentemente non possedeva la mappa mentale per poter tornare a casa” spiegano dall’Ente Nazionale Protezione Animali. Questi animali infatti non sono in grado di compiere veri e propri voli così, spesso, spiegano dall’Enpa, si ritrovano dopo i matrimoni sul sagrato delle chiese alla mercé di cani, macchine, piccoli teppisti e anche di predatori che vengono attirati dalla loro candida livrea. Recuperare la pavoncella non è stato semplice.

Solo dopo alcuni giorni i titolari della gelateria, Simona e Michele, che ENPA ringrazia per la sensibilità e la collaborazione, sono riusciti a metterla al sicuro in una scatola di cartone provvista di fori e la volontaria Juliet l'ha ritirata. Al rifugio di Monza il pennuto è stato subito trattato con uno speciale antiparassitario e poi sistemato nella voliera con altri sette esemplari che condividono la stessa esperienza, tra cui qualcuno arrivato con una frattura o altre ferite. Ma questa non sarà la loro casa definitiva.

Presso il parco canile-gattile di Via San Damiano ENPA, nella cosiddetta "area erbivori", si sta predisponendo una grande voliera a loro riservata con la speranza di poterli un giorno lasciare in libertà in tutta sicurezza e che possano vivere tranquillamente su tutta la zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo della colomba bianca per il matrimonio ma la pavoncella si perde

MonzaToday è in caricamento