rotate-mobile
Cronaca

Un compra-oro abusivo alle porte di Monza, sequestrati oltre due chili di oro e argento

I metalli avrebbero fruttato un guadagno di 140mila euro. Attività chiusa dalla Finanza

Un compra-oro abusivo. Questa la scoperta fatta dai militari della Guardia di Finanza di Milano che hanno sequestrato 244 grammi di oro, 2,2 chili di argento ed un locale presso il quale veniva esercitata abusivamente l’attività di ritiro e rivendita di metalli preziosi.

In particolare, nell’ambito del potenziamento del presidio, predisposto dal Corpo, nei confronti degli operatori tenuti all’osservanza di specifici adempimenti antiriciclaggio, militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Sesto San Giovanni hanno sviluppato una segnalazione riguardo a un soggetto economico sospettato di esercitare attività di compro oro senza avere richiesto la preventiva autorizzazione.

Dopo aver appurato, tramite ripetuti sopralluoghi, l’effettiva operatività dell’attività economica, situata a Sesto San Giovanni, alle porte di Monza, le Fiamme Gialle hanno effettuato un accesso presso i locali aziendali. L’esame della documentazione rinvenuta nonché ulteriori riscontri effettuati nell’immediatezza hanno permesso di acclarare l’esercizio abusivo dell'attività, ipotesi penalmente rilevante, e di sequestrare metalli preziosi, del valore complessivo di 140.000 euro. Anche il locale è stato posto sotto sequestro e i due responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Monza.

Qualche settimana fa una analoga attività era stata effettuata proprio a Monza, con il sequestro di un compra-oro abusivo in città.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un compra-oro abusivo alle porte di Monza, sequestrati oltre due chili di oro e argento

MonzaToday è in caricamento