rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Meda

Apre in Comune lo sportello legale gratuito

Lo offre il Comune di Meda. Sarà aperto una volta alla settimana

Il Comune di Meda in aiuto dei cittadini che devono affidarsi alla legge. Al via da settimana prossima lo sportello legale gratuito, un progetto nato grazie a un accordo tra il Comune brianzolo e l'Ordine degli avvocati di Monza e Brianza. 

Il servizio di consulenza sarà attivo (previo appuntamento) il mercoledì dalle 15 alle 17, ed è riservato esclusivamente alle persone che risiedono in città. Per fissare un appuntamento telefonare allo 0362.396205/207 oppure inviare un'email all’indirizzo segreteria.generale@comune.meda.mb.it

"Il servizio di orientamento legale fornirà informazioni in merito alle varie possibilità di intraprendere azioni giudiziarie per la tutela dei propri diritti e interessi - spiegano dal Comune -. Verranno forniti chiarimenti sui tempi e costi di un giudizio, sulle possibilità di accedere alla difesa d’ufficio, ai Giudici di Pace e al patrocinio a spese dello Stato, sulle procedure esperibili di risoluzione alternativa delle controversie, anche tramite camere arbitrali, di conciliazione o risoluzione alternativa anche costituite presso lo stesso Consiglio dell’Ordine".

Per quanto concerne la fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati, verranno illustrati le modalità di pattuizione del compenso, le formalità necessarie ai fini del conferimento di un incarico, i diritti e gli obblighi derivanti dal conferimento dell’incarico (quali il rispetto delle norme deontologiche e del principio di trasparenza da parte del professionista), la necessità di rendere noto il livello di complessità dell’incarico e di fornire informazioni utili in merito agli oneri ipotizzabili sino alla sua conclusione, la prevedibile misura del costo della prestazione professionale, la possibilità di rivolgersi al Consiglio dell’Ordine qualora vi sia mancanza di accordo con il proprio difensore al fine di raggiungere una conciliazione.

“Questa consulenza è stata fortemente voluta dalla nostra Amministrazione commenta la  vicesindaco Alessia Villa - per fornire un concreto aiuto a chi si trova in situazioni di difficoltà o in controversie che possono richiedere un’azione giudiziaria. Ringrazio molto sin d’ora gli Avvocati dell’Ordine di Monza, in particolare l’avv. Monica Civati che avvierà il servizio mercoledì 24 novembre, per tutti i preziosi consigli sapranno fornire ai nostri cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre in Comune lo sportello legale gratuito

MonzaToday è in caricamento