rotate-mobile
Cronaca Mezzago / via Statuto

I Melvins al Bloom di Mezzago: tornano in Italia i "nonni" del grunge

Kurt Cobain l'aveva detto: "I Melvins sono il passato, il presente e il futuro della musica" e in effetti dopo 25 anni di onorata attività la band arriva in Italia per due date da non perdere in versione lite, ovvero in trio. Mercoledì al Bloom.

MEZZAGO - Arrivano oggi in Italia i Melvins, storica band del rock indipendente americano, per il tour che ne celebra il trentesimo anniversario: infatti il gruppo, noto anche come ispiratore del grunge e dei Nirvana (Kurt Cobain fu grande fan, autista e produttore dei Melvins), venne fondato da Roger 'Buzz' Osborne nel 1983.

Kurt Cobain l’aveva detto: “I Melvins sono il passato, il presente e il futuro della musica” e in effetti  dopo 25 anni di onorata attività la band arriva in Italia per due date da non perdere in  versione lite, ovvero in trio. La formula trio vede Buzz Osborne alla chitarra e voce, Dale Crover alla batteria e Trevor Dunn al basso.

In concomitanza con l’uscita di un nuovo album di cover intitolato “Everybody Loves Sausages”, che raccoglie brani di Queen, David Bowie e altri rivisitati in chiave ruvida ed elettrica, i Melvins saranno martedì sera al The Cage di Livorno e mercoledì allo storico Bloom di Mezzago con la stessa formazione vincente che l'anno scorso pubblicò l'ultimo disco di inediti della band, 'Freak Puke'.

Il gruppo, inizialmente caratterizzato da un suono hardcore punk, si evolve nel corso degli anni in una versione estremamente "rallentata" dei Black Sabbath con influenze però ancora radicate nel punk e nel post-punk meno ortodosso, questo genere verrà definito come sludge metal, per spaziare poi negli ultimi anni nei territori dell'elettronica e del noise più ostico. Alcuni hanno definito il loro sound degli anni ottanta come il punto di partenza di tutte quelle band che negli anni novanta sono state raggruppate nel calderone grunge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Melvins al Bloom di Mezzago: tornano in Italia i "nonni" del grunge

MonzaToday è in caricamento