Cronaca

Il Comune chiede ai residenti il 5 per mille per aiutare i concittadini in difficoltà economica

La richiesta arriva dal Comune di Concorezzo. L'emergenza sanitaria ha incrementato pressione e richieste agli sportelli dei servizi sociali

Devolvete l’Irpef al Comune per permetterci di aiutare i concittadini in difficoltà economica. Questa la richiesta che lancia il Comune di Concorezzo ai suoi residenti: “Basta una firma per dare un aiuto concreto al proprio Comune e ai propri concittadini - si legge nel comunicato stampa - Quella del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi”.

L’emergenza sanitaria ha messo in ginocchio molti concorezzesi: famiglie, single, giovani che, spesso in cassa integrazione o anche senza il posto di lavoro, fanno fatica a fare la spesa, pagare il mutuo o l’affitto, le bollette, le tasse scolastiche. Persone che, spesso per la prima volta, si trovano costrette a chiedere aiuto al Comune.

“Abbiamo deciso, anche per il 2021, di utilizzare i fondi del 5 per mille per sostenere le famiglie in difficoltà di Concorezzo tramite gli uffici dei Servizi Sociali- spiega l’assessore al Bilancio Riccardo Mazzieri -.  Nel 2020 abbiamo raccolto circa 8 mila euro che sono stati totalmente versati nelle casse dei Servizi Sociali per progetti di sostegno delle famiglie concorezzesi in difficoltà. Come Comune abbiamo messo in campo in questi ultimi mesi diverse azioni per aiutare i nuclei famigliari che, anche a causa della pandemia, si sono trovati in situazioni critiche, come i buoni spesa e la riduzione delle tasse comunali. Azioni che abbiamo potuto programmare anche grazie ai proventi del 5 per mille dello scorso anno”.

Il contribuente può destinare al Comune di Concorezzo la quota del 5 per mille della sua imposta sull’Irpef apponendo la propria firma nel riquadro “Sostegno alle attività sociali svolte dal proprio comune di residenza” che figura sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune chiede ai residenti il 5 per mille per aiutare i concittadini in difficoltà economica

MonzaToday è in caricamento