rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Concorezzo

Il sindaco che consegna ai cittadini il kit per pulire strade e parchi correndo

Succede a Concorezzo dove è nato il gruppo di plogging

Una moda che, ormai, ha conquistato anche tanti brianzoli. Si tratta del plogging, la disciplina che consiste nel raccogliere piccoli rifiuti mentre si corre o si cammina. A Monza è nato anche un gruppo di appassionati riuniti nel sodalizio #Corrocolguanto. Un gruppo che ha anche organizzato il primo Giro d'Italia di plogging con una tappa alla fine di marzo anche nel capoluogo brianzolo.

A Concorezzo, invece, è nata una vera e propria collaborazione tra il Comune e l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti. I cittadini potranno iscriversi al registro comunale di plogger. Il Comune ha già consegnato ai primi dieci volontari un kit per praticare l'attività nata in Svezia e ben presto esportata anche nel resto d'Europa. Guanti, pettorina con il logo, e un kit di sacchetti per riporre i piccoli rifiuti che raccoglieranno durante la corsa o le camminate. Un modo per mantenersi in forma, pulendo anche l'ambiente. 

"Il plogging rappresenta una delle modalità di intervento dei cittadini in favore del territorio - soiega l’assessore all’Ambiente Silvia Pilati-. Concorezzo ha grandi potenzialità sotto questo punto di vista considerato l’alto numero di runner e di società sportive in città. L’appello che rivolgo ai concorezzesi è quindi quello di partecipare a questo genere di attività.
Come amministrazione comunale il lavoro continua e non mancheremo di dare seguito a iniziative come quella della giornata ecologica Plastic Free della scorsa estate, per tenere alta l’attenzione sulla tematica ambientale. Non solo. Procede molto bene anche l’iniziativa “Concorezzo Pulita”, che da aprile/maggio coinvolge i cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza in lavori di pulizia di strade e parchi. I percettori di reddito stanno facendo un ottimo lavoro”.

Per ritirare il kit occorre inviare una mail a ecologia@comune.concorezzo.mb.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco che consegna ai cittadini il kit per pulire strade e parchi correndo

MonzaToday è in caricamento