rotate-mobile
Cronaca Autodromo Nazionale di Monza

Un concorso per progettare il nuovo ingresso dell'Autodromo di Monza

L'iniziativa è rivolta ad architetti ed ingegneri e gruppi di studenti universitari guidati da un docente. In palio 5mila euro per il primo progetto classificato

L'Autodromo cambia look e per rinnovarsi sceglie di partire dal monumentale ingresso del Tempio della Velocità. 

A determinare l'aspetto che avrà il nuovo ingresso principale del circuito in corrispondenza con la Porta di Vedano sarà un concorso indetto dall'Autodromo e destinato ad architetti, ingegneri e a gruppi di studenti universitari guidati da un docente.

Il concorso di idee è finalizzato all'individuazione delle migliori proposte progettuali per la realizzazione del nuovo ingresso principale dell'Autodromo Nazionale Monza, in un’ottica di rilancio e valorizzazione del circuito. L'ingresso del Tempio della Velocità infatti non solo è il primo contatto del turista con l'Autodromo ma rappresenta anche il suo biglietto da visita per gli ospiti.

"Sias S.p.A., società che gestisce il circuito, è alla ricerca di un progetto con un'elevata qualità architettonica e paesaggistica per migliorare l'integrazione con il contesto circostante del Parco di Monza, un'area vincolata sotto il profilo monumentale e ambientale" spiegano dal circuito. "Ogni idea dovrà inserirsi nel contesto naturalistico, con opportuni gradi di mitigazione degli interventi. Un elemento preferenziale per la scelta della commissione giudicatrice sarà la capacità dei concorrenti di costituire un elemento distintivo e di immediata riconoscibilità per una realtà consolidata sia a livello nazionale che internazionale, come quella dell’Autodromo Nazionale Monza, così da divenirne un simbolo".

Oltre ad essere attrattivo, moderno e emblematico, il nuovo ingresso dovrà anche garantire efficienza, migliorando il controllo degli accessi e la gestione dei flussi di traffico durante le manifestazioni.

Il concorso di idee è con procedura aperta ed in forma anonima: al vicitore è destinato un premio di 5mila euro mentre per chi arriverà secondo saranno in palio 2mila euro e mille euro andranno al terzo classificato. Il termine per la consegna dei progetti, con un importo dei lavori non superiore a 200mila euro, è fissato per le ore 12 del 4 marzo 2016.

Tutta la documentazione per accedere è stata pubblicata sul sito dell'Autodromo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concorso per progettare il nuovo ingresso dell'Autodromo di Monza

MonzaToday è in caricamento