rotate-mobile
Cronaca Brugherio

Il condominio brianzolo che per giorni è rimasto a tratti a lume di candela (e al freddo)

I disservizi, prolungati, si sono ripetuti per diversi giorni in attesa di interventi manutentivi risolutivi. Tanti i disagi vissuti dai residenti

Al buio, senza luce né corrente anche fino a tre volte al giorno. Con i blackout che in alcuni casi sono duranti anche tre ore. Di giorno e di notte. Stanze senza luce e al freddo dal momento che, in seguito ai disservizi connessi all'erogazione della corrente elettrica nella zona, è andata in blocco anche la caldaia, lasciando al freddo per alcuni momenti al giorno 42 famiglie. Succede a Brugherio, in un condominio di via Nazario Sauro dove i residenti da qualche settimana stanno vivendo alcuni disagi connessi a una serie di malfunzionamenti e disservizi.

Prima è stata la volta del guasto ai citofoni, solo quelli di una scala. E citofonare per annunciare il proprio arrivo o farsi aprire era impossibile. E chi non aveva le chiavi restava fuori a meno che qualcuno non si prendeva la briga di aprire a distanza il cancello elettrico la cui apertura, senza la chiamata, non entra in funzione. E il guasto alla fine è stato riparato solo nella giornata di martedì 22 novembre, da quanto ci confermano.

A questo disguido però se n'era aggiunto un altro, più grave. "Da una ventina di giorni salta la corrente" ha raccontato una testimone. "E' successo anche per due volte al giorno e di notte. E il blackout è durato anche fino a tre, quattro ore". E per illuminare le case delle 42 famiglie che abitano il complesso - molte delle quali sono persone anziane e con difficoltà anche motorie - si è dovuto far ricorso alle candele. "Siamo rimasti al buio e la mattina, con la corrente che mancava non è stato possibile nemmeno aprire il cancello elettrico e qualcuno, per poter andare a lavorare, ha scavalcato il cancello che non si apre con la chiave". 

Oltre ai disagi connessi alla mancanza di luce, l'assenza di corrente elettrica ha comportato problematiche anche con gli elettrodomestci e l'ascensore per un palazzo che conta sei piani. I black out ricorrenti poi hanno avuto conseguenze anche sulla caldaia del condominio che è andata in blocco e ha lasciato i residenti al freddo oltre che senza luce. Della situazione è stato puntualmente informato l'amministratore, con studio a Monza. "In seguito ai disservizi segnalati, ci siamo sempre attivati per risolvere le problematiche esposte" precisano. "E la settimana scorsa quando una donna è rimasta bloccata in ascensore per tutto il tempo di un blackout abbiamo attivato immediatamente il manutentore così che intervenisse" spiegano. Per altre situazioni invece sono state fornite le direttive ai condomini per trovare una soluzione transitoria. "Abbiamo fornito subito istruzioni per sbloccare il cancello con una chiave selettore che funge da chiave di sblocco della serratura quindi il cancello si poteva sbloccare e aprire". Una precisazione dell'amministratore riguarda anche la situazione dei citofoni. "Il guasto all'impianto citofonico è precedente ai disagi connessi alla corrente e avevamo già recapitato una circolare con dei preventivi per rifare l'impianto o programmare una riparazione e il 10 novembre, in sede di assemblea, un preventivo era stato approvato dando mandato a un manutentore".

L'assenza di corrente elettrica, secondo quanto emerso, sarebbe invece riconducibile a una problematica di zona del gestore del servizio che ha coinvolto anche il condominio. "Abbiamo scritto una pec a Enel Distribuzione chiedendo chiarimenti in merito agli episodi di calo di corrente ricorrenti ma non abbiamo ancora ricevuto una risposta in merito" specificano dallo studio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il condominio brianzolo che per giorni è rimasto a tratti a lume di candela (e al freddo)

MonzaToday è in caricamento