rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vimercate

Vimercate è "invasa" dai conigli: in arrivo anche i cartelli per gli automobilisti

Il municipio ha più volte sollecitato Regione Lombardia per ricevere indicazioni sui provvedimenti da prendere

Vimercate si trova a fronteggiare "l'emergenza conigli" e dal municipio più volte sono state indirizzate sollecitazioni a Regione Lombardia per ricevere indicazioni sulle azioni da intraprendere.

Il comune brianzolo in questi mesi sta affrontando una vera e propria "invasione" di conigli con i piccoli animali che proliferano in numero considerevole e hanno già colonizzato i prati di via Cremagnani, la zona dell’ex cava, i giardini dei condomini e non solo.

Da tempo l'ufficio Ecologia del comune di Vimercate sta cercando soluzioni per fronteggiare il fenomeno che, puntualmente, dal 2014 si ripresenta ogni anno a partire già dalla primavera. "L’ente preposto era allora la Polizia Provinciale, che propose la soppressione degli animali o attraverso sparo con arma da fuoco o attraverso cattura e successiva eutanasia. E’ noto però che queste iniziative di riduzione della popolazione, anche attraverso predatori naturali o la mixomatosi, si sono rivelate inefficaci a causa della grande capacità di questi animali di riprodursi velocemente" spiegano dal municipio.

Dal 2016 però "le competenze sono passate in carico a Regione Lombardia che è stata messa al corrente della criticità e alla quale stiamo sollecitando indicazioni formali che ci permettano di valutare ed attivare con la polizia provinciale interventi di cattura in alcune aree, come appunto i giardini privati" spiegano ancora dal comune.

Nonostante "l'invasione" di animaletti che lasciano il "segno" del loro passaggio nei parchi, nei giardini e a bordo strada il Servizio Veterinario del l’ASL ha comunque sempre fornito rassicurazioni dal punto di vista sanitario, ribadendo che i conigli selvatici non sono portatori di malattie trasmissibili all’uomo.

Per quanto riguarda gli aspetti di viabilità e sicurezza, in alcune aree sono stati sistemati dei cartelli di avvertimento del pericolo di attraversamento degli animali. In attesa di individuare soluzioni efficaci per arginare il fenomeno dal municipio sollecitano i cittadini a inviare segnalazioni e suggerimenti nel rispetto degli animali e dell’ambiente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimercate è "invasa" dai conigli: in arrivo anche i cartelli per gli automobilisti

MonzaToday è in caricamento