rotate-mobile
Cronaca

Droga e green pass, maxi controllo dei carabinieri in Brianza

L'attività domenica pomeriggio ha coinvolto i militari dell'Arma di Seregno che hanno effettuato verifiche anche a Meda e Giussano

Oltre duecento persone controllate, verifiche in più di venti attività commerciali, multe e sequestri di droga. Un pomeriggio di controlli quello che ha visto impegnati i carabinieri della compagnia di Seregno domenica 16 gennaio con il supporto della Squadra di intervento operativo del 3° Reggimento carabinieri “Lombardia”. E' stato effettuato un controllo straordinario del territorio che ha interessato le aree più sensibili della città e i comuni di Meda e Giussano.

I numeri

Sono state 235 le persone fermate e controllate durante l'attività, 81 i veicoli a cui è stato intimato l'alt e 22 le attività e gli esercizi commerciali sottoposti a verifica con particolare attenzione al rispetto della normativa anti-contagio covid-19 in tema di impiego delle certificazioni verdi per l’accesso ai vari servizi e attività aperte al pubblico.

Sorvegliato speciale anche il centro di Seregno che nei mesi scorsi aveva fatto registrare diversi episodi di “mala-movida” da parte di gruppi di giovani. E proprio per la frequentazione da parte di giovanissimi è stata controllata anche la stazione ferroviaria. Qui i controlli si sono focalizzati sia lungo le banchine che nel sottopasso che collega i binari con la Piazza XXV Aprile (piazza della stazione) da una parte e con Via Comina (quartiere Crocione).

Droga e multe per green pass

Nel corso dell’attività sono state fermate due persone in possesso di modiche quantità di stupefacenti ed entrambe segnalate all’autorità amministrativa (art. 75 D.P.R. 309/1990). In particolare, a Seregno in Via Montello, un 21enne ivi residente, è stato fermato mentre camminava a piedi ed è stato trovato in possesso di una dose di hashish. A Giussano, lungo la S.P. 102 “Novedratese”, un 38enne del posto, è stato fermato a bordo della propria autovettura ed è stato trovato in possesso di cocaina ed eroina. A quest’ultimo è stata anche ritirata la patente di guida.

Inoltre, in Meda, presso un noto centro scommesse, i militari hanno colto un avventore 70enne di origini campane che, intento a effettuare delle giocate, era privo della prevista certificazione verde e pertanto si è proceduto contestare al cliente l’accesso irregolare a una sala scommessa (art. 9 bis co. 1 let. h del d.l. 52/2021) e al titolare dell’esercizio l’omesso controllo (art. 9 bis co. 4 del cit. decreto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga e green pass, maxi controllo dei carabinieri in Brianza

MonzaToday è in caricamento