rotate-mobile
Cronaca

Campagna "Non perdiamoci la vista", controlli gratuiti a Monza

La campagna promossa da IAPB Italia onlus-Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità organizza controlli gratuiti a bordo delle Unità Mobili Oftalmiche: a Monza dal 6 novembre

A Monza e in Brianza dal 5 novembre sarà possibile sottoporsi a controlli della vista gratuiti grazie alla campagna "Non perdiamoci la vista" promossa da IAPB Italia onlus, Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità.

Il 5 novembre a Desio, in via Egidio Gavazzi, e dal 6 al 10 novembre a Monza sulle unità mobili oftalmiche allestite per la campagna sarà possibile sottoporsi a controlli gratuiti della vista e ricevere informazioni sulle maculopatie e, in particolare, sulla Degenerazione Maculare Legata all’Età, che colpisce prevalentemente dopo i 55 anni.

Le unità mobili oftalmiche saranno in piazza Roma (6/7 Novembre) e in largo Giuseppe Mazzini (8/10 Novembre).

Si stima che ogni anno siano 25.000 i pazienti che presentano i primi sintomi di Degenerazione Maculare Legata all’Età, di cui 6.000 solo in Lombardia. Un riconoscimento precoce dei campanelli d’allarme può consentire di arrestare il progredire della malattia. I cittadini over 55 saranno invitati ad effettuare un controllo oculistico gratuito per accertare il rischio di insorgenza di questa malattia invalidante, che colpisce il centro della retina, parte funzionale e sensibile dell’occhio.

"La Campagna ‘Non perdiamoci la vista’ nasce proprio con l’obiettivo di aumentare la conoscenza della popolazione rispetto alle maculopatie, sensibilizzare sull’importanza di riconoscerle precocemente attraverso dei periodici controlli e trattarle tempestivamente, nonché fornire informazioni sulla riabilitazione visiva, che oggi è in grado di offrire alle persone ipovedenti un significativo recupero della qualità di vita” ha dichiarato l’Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della Sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.

L’iniziativa che riguarda l'intera Lombardia ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia e di Euretina (European Society of Retina Specialists), SIR (Società Italiana della Retina), SOU (Società Oftalmologi Universitari), SOI (Società Oftalmologica Italiana), SIMMG (Società Italiana di Medicina Generale), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e FederAnziani ed è realizzata in collaborazione con Novartis. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna "Non perdiamoci la vista", controlli gratuiti a Monza

MonzaToday è in caricamento