rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

IDays Festival, misure di sicurezza e controlli: cosa non portare nell'area dei concerti

Gli organizzatori hanno comunicato alcune prescrizioni per assicurare un corretto afflusso e deflusso del pubblico e garantire un alto livello di sicurezza

Misure di sicurezza, controlli all'ingresso e metal detector. Attenzione massima alla sicurezza durante l'IDays Festival in Autodromo in programma da giovedì 15 a domenica 18 giugno a Monza.

"In conseguenza dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato manifestazioni con grande concentrazione di pubblico" spiegano gli organizzatori "al fine di garantire il massimo livello di sicurezza e contemporaneamente permettere ai fans di vivere una serata di festa all’insegna del divertimento, gli organizzatori di I-Days comunicano alcune prescrizioni per assicurare un corretto afflusso e deflusso del pubblico promovendo il massimo spirito di collaborazione tra le forze dell’ordine, il personale di controllo dell’organizzazione ed il pubblico".

Anche la Prefettura di Monza e Brianza, in collaborazione con i rappresentanti delle forze dell'ordine, i comuni coinvolti e gli organizzatori, aveva messo a punto un piano straordinario per la viabilità e le misure di sicurezza in vista dell'evento.

“Sono state analizzate le misure predisposte al fine di garantire la salvaguardia dell’incolumità delle persone, nonché il massimo rispetto delle esigenze di safety e security” spiegano dalla Prefettura. “Tenuto conto dei pericoli derivanti dalla nutrita presenza di spettatori in un unico luogo, non è stato tralasciato nulla: sono state previste meticolose operazioni di filtraggio, bonifica e controllo, nel rispetto di un target che resta quello della massima allerta” avevano spiegato da via Prina.

Ecco di seguito un elenco di prescrizioni e indicazioni. 

-L’area antistante l’ingresso verrà inibita al parcheggio. - Verrà creata un’area di pre-ingresso dove si accederà previa esibizione del biglietto e controllo con METAL DETECTOR.

- In fase di accesso all’area concerto verranno ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non potrà essere introdotto all’interno dell’autodromo.

- Per motivi di sicurezza non sarà previsto un deposito di zaini, borse, caschi o altri oggetti personali (quindi per velocizzare i controlli è vivamente sconsigliato accedere con zaini e borse.

- E’ del tutto vietato: Introdurre valigie, trolley, zaini e borse più grandi di 15lt. Vietato anche introdurre bombolette spray (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, razzi, pietre, coltelli e altri oggetti da taglio.

- Vietato introdurre bevande alcooliche di qualsiasi gradazione e sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive o infiammabili.

- Vietato accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; Introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce in metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 lt (sono ammesse solo bottiglie non più grandi di 0,5lt senza tappo)

- Vietato introdurre animali di qualsiasi genere e taglia

- Vietato introdurre bastoni per selfie, ombrelli, aste, droni, aereoplani, puntatori laser, apparecchi radiotelecomandati e apparecchiature per la registrazione audio/video e macchine fotografiche professionali.

- Vietato esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite

- Svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento

- Porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; Danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto

- Arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; Stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga

- Ad ogni persona in evidente stato di ubriachezza e/o alterazione o per qualunque altro legittimo motivo, verrà inibito l’ingresso al concerto, pur in possesso di valido biglietto d’ingresso.

- Le persone che verranno a trovarsi nelle medesime condizioni nel corso della manifestazione, creando disturbo o molestia ai presenti, saranno allontanate dal concerto.

- Verrà adottata ogni altra azione che si ritenga necessaria per fornire il massimo livello di sicurezza e il buon svolgimento della manifestazione.

PER TUTTI I DETTAGLI IL SITO UFFICIAE DELLA MANIFESTAZIONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IDays Festival, misure di sicurezza e controlli: cosa non portare nell'area dei concerti

MonzaToday è in caricamento