rotate-mobile
Controlli e sicurezza

Stazione presidiata, controlli a Cesano Maderno

Polizia di Stato e agenti della locale impegnati in attività di vigilanza e prevenzione nelle aree della stazione di via Volta e in corso Libertà

Stazione “osservata speciale”. Martedì 31 gennaio, dal primo pomeriggio, la polizia locale di Cesano Maderno ha partecipato ad un’operazione di prevenzione e controllo in città diretta dalla questura di Monza e Brianza. A darne notizia è stato il comune brianzolo. Il servizio ha visto impegnati due equipaggi del Reparto di Prevenzione Crimine Lombardia, un equipaggio della Polizia Ferroviaria e, appunto, un equipaggio della Polizia Locale di Cesano Maderno. “Un intervento congiunto che conferma la fattiva collaborazione del nostro Comando con le altre Forze dell’Ordine e l’impegno nella sorveglianza delle zone più sensibili del territorio. L’operazione rientra nell’ambito delle iniziative di intensificazione delle attività di vigilanza e prevenzione generale, mirate al contrasto di fenomeni delittuosi soprattutto nelle aree di pertinenza delle stazioni ferroviarie, quotidianamente interessate dal transito di importanti flussi di persone” spiegano dal municipio.

Durante il servizio di martedì scorso particolare attenzione è stata dedicata alla stazione ferroviaria di via Volta e all’area del passaggio a livello di Corso Libertà, dove l’attraversamento dei binari a sbarre abbassate è un comportamento purtroppo frequente da parte di pedoni o ciclisti con grave rischio per la loro incolumità.

Soddisfatto il sindaco Gianpiero Bocca: “Questi interventi sono fondamentali per la loro funzione di repressione e prevenzione di comportamenti illegali o scorretti - spiega il Sindaco -. Sono importanti anche per il senso di sicurezza che infondono nei cittadini. Cesano Maderno è un centro importante, con una stazione molto frequentata da pendolari e viaggiatori, uno snodo strategico della mobilità ferroviaria regionale. Chi la frequenta deve sentirsi al sicuro rispetto al rischio di aggressioni o comportamenti molesti. Per quanto riguarda il passaggio a livello di Corso Libertà, sono in costante contatto operativo con Ferrovie Nord Milano per il progetto della struttura ciclopedonale che ne consentirà il superamento. Nel frattempo i controlli sono un monito per evitare che le persone oltrepassino le protezioni rischiando la vita. Ringrazio il Questore Marco Odorisio per il rilievo dell’iniziativa e il Prefetto Patrizia Palmisani per l’intensificazione dei controlli e della vigilanza degli scali da parte delle Forze di Polizia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione presidiata, controlli a Cesano Maderno

MonzaToday è in caricamento