rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, a Monza i casi di contagio salgono a 80: nuove misure restrittive in città

I nuovi divieti e le chiusure in vigore da martedì 17 marzo

Sono saliti a 80 i casi di contagio da coronavirus nella città di Monza. A darne notizia lunedì sera è stato lo stesso sindaco del capoluogo brianzolo Dario Allevi che ha comunicato le nuove misure restrittive in vigore in città per arginare la diffusione del virus.

“C’è bisogno di un ulteriore sforzo per rallentare questa crescita – afferma il primo cittadino monzese – Tutti coloro che possono devono stare a casa, senza se e senza ma. Agli irriducibili della passeggiata o della corsetta dico: usate di più la testa per proteggere voi e gli altri!”.

I nuovi divieti a Monza

Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le misure già introdotte, il Sindaco ha disposto che da domani l’accesso alle aree cani sia contingentato. Ogni conduttore potrà sostare con il proprio cane all’interno dell’area per un tempo massimo di 10 minuti. La distanza minima tra le persone dovrà essere superiore ad un metro e potranno entrare contemporanemente:

- un massimo di due conduttori di cani nelle aree di piccola dimensione (inferiori a 1.000 mq);

- un massimo di cinque conduttori di cani nelle aree di media dimensione (comprese tra 1.000 e 2.000 mq);

- un massimo di dieci conduttori di cani nelle aree di grande dimensione (superiori a 2.000 mq).

Inoltre alla luce della drastica riduzione del traffico veicolare dopo l’ultimo DPCM, a partire da domani non sarà più consentito attraversare il Parco di Monza su viale Cavriga, come inizialmente era consentito fare in due fasce orarie. Questo permetterà anche di avere maggiore disponibilità di agenti della Polizia Locale - prima impegnati agli ingressi nel parco - per i tanti controlli necessari. 

Coronavirus, i numeri

L'ultimo bilancio ufficiale diffuso nella serata di lunedì 16 marzo riferisce 14.649 casi di contagio sul territorio della Lombardia, 1.377 in più di domenica. Le persone decedute sono 1.420 (202 in piu' in un giorno). In isolamento domiciliare ci sono 3.867 persone, 823 pazienti si trovano ricoverati in terapia intensiva e 6.171 persone sono invece nei reparti dei vari ospedali. E' salito a 43.565 il numero dei tamponi effettuati. 
 

A Monza e in Brianza il numero dei contagi registrati in data 16 marzo è di 346, 80 dei quali appunto a Monza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Monza i casi di contagio salgono a 80: nuove misure restrittive in città

MonzaToday è in caricamento