rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Correzzana

Novecento scimmie per fini scientifici: la battaglia degli animalisti arriva in Brianza

Gli animali allevati dalla Harlan di Correzzana. L'ex ministro Michela Brambilla presenta denuncia in Procura, il ministero ha disposto controlli. Mercoledì la proposta di legge sarà discussa in Regione

Novecento scimmie, allevate per essere utilizzate come cavie. Dopo il caso di Green Hill,  ci si sposta da Montichiari ( nel Bresciano) alla Brianza. A Correzzana, vicino Lesmo, ha sede la Harlan, una ditta che si occupa di allevamento e custodia di animanli destinati ad essere utilizzati per fini scientifici.  Venerdì 24 il blitz degli animalisti a Correzzana davanti ai cancelli della ditta, dover però nessuno ha risposto al citofono. I manifestanti hanno mostrato un cartello con la scritta "Harlan: vogliamo la verità sugli scheletri (animali ) che pesano nel vostro armadio".


Si è mossa l'ex ministro del Turismo, Michela Brambilla, che ha presentato una denuncia alla Procura di Monza, una ai Nas e un'interrogazione parlamentare per accertare le condizioni in cui sono tenuti gli animali.

La Brambilla ha affermato che mercoledì prossimo in Regione sarà discussa la proposta di legge per vietare l'allevamento ai fini di vivisezione.  Intanto da Roma il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha disposto una verifica immediata del rispetto delle norme di legge da parte dell'allevamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novecento scimmie per fini scientifici: la battaglia degli animalisti arriva in Brianza

MonzaToday è in caricamento