Croce Rossa Monza, nuovi corsi per volontari e crocerossine

Aperte le iscrizioni per prendere parte al Corso per Volontari e per il Corso di Formazione per il Corpo delle Infermiere Ausiliarie delle Forze Armate

Un banco alimentare allestito dalla Croce Rossa

Partono due appuntamenti importanti con Croce Rossa Comitato Locale di Monza. 

CORSO PER VOLONTARI

Il primo incontro introduttivo è fissato per lunedì 10 novembre, alle 21, nella sede dell’Associazione Marinai d’Italia di Corso Milano 39. Obiettivo del corso è quello di formare i nuovi volontari offrendo loro gli strumenti per conoscere tutta l’attività svolta da Croce Rossa sia in ambito locale sia nazionale e internazionale. Dal primo soccorso agli interventi di protezione civile, dal supporto alle persone in condizioni di povertà ed abbandono alle azioni sull’emarginazione, passando da una conoscenza approfondita del diritto internazionale umanitario. Tutto questo, infatti, rientra fra le azioni che Croce Rossa svolge quotidianamente nel contesto cittadino e che i volontari affronteranno nei 7 appuntamenti che compongono il corso. Il corpo delle lezioni sarà diviso in due parti: la prima, complessivamente di 5 lezioni da due ore ciascuna, verterà sulla storia, i principi fondanti di Croce Rossa e le aree di intervento in cui è suddivisa l’attività dell’Ente; la seconda, composta di 2 lezioni, da 4 ore ciascuna, affronterà invece i gesti salvavita e le attività che i soccorritori devono porre in essere in caso di emergenza. Il corso prenderà il via lunedì 17 novembre, alle 21. Le prime cinque lezioni si svolgeranno ogni lunedì e mercoledì, dalle 21 alle 23, fino al 1 dicembre. Le lezioni dedicate al soccorso si terranno, invece, mercoledì 3 dicembre e mercoledì 10 dicembre dalle 21 alle 23 e sabato 13 dicembre dalle 9 alle 13. Per informazioni ed iscrizioni è disponibile il seguente indirizzo mail: corsobase@crimonza.org.

Il corso è gratuito previa iscrizione a Croce Rossa (16 euro - socio ordinario).

Le aree di attività di Croce Rossa: Tutela e protezione della salute e della vita, Supporto alle fasce socialmente deboli, emarginazione e immigrazione, Protezione civile e preparazione della comunità ad emergenze e disastri, Diritto internazionale umanitario e Cooperazione internazionale, Attività del gruppo giovani, Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato.

CORSO PER IL CORPO DELLE INFERMIERE AUSILIARIE DELLE FORZE ARMATE

Il corso è rivolto a tutte le donne dai 18 ai 55 anni e ha una durata di 2 anni. Al termine del corso viene conseguito il titolo di Infermiera Volontaria della Cri che abilita, in ambito Forze Armate e Croce Rossa, alle funzioni e attività della professione infermieristica, equivalente alla qualifica di Operatorie Socio Sanitario Specializzato (OSSS).

Le lezioni teoriche, con cadenza bisettimanale, sono tenute da medici, istruttori di Diritto internazionale umanitario, monitori di primo soccorso, esperti di Etica e Bioetica e rappresentanti del Servizio sanitario nazionale e militare. Il tirocinio, che inizia già dal primo anno, viene effettuato presso strutture ospedaliere. Per partecipare è necessario essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado e certificato di sana e robusta costituzione con idoneità all’esercizio delle funzioni.

Le iscrizioni per i corsi che partiranno a gennaio si chiuderanno il 30 novembre. Per informazioni è possibile rivolgersi al Comitato Locale di Monza (tel. 039/2045991 oppure 3351588226) oppure inviare una email all’indirizzo: isp.monzal@iv.cri.it. Info: www.crimonza.org Facebook: Croce Rossa - Comitato Locale di Monza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento