rotate-mobile
Cronaca Via Vittorio Veneto

Arriva il corso per imparare a prestare soccorso ai cani

Si terrà il 22 marzo a Monza: una serata per imparare a decifrare i segnali di malessere per intervenire con più efficacia in tutte le situazioni potenzialmente pericolose. Interverrà un veterinario

Come fare quando il nostro amico a quattro zampe soffre? La "comunicazione" in momenti d'emergenza è difficile, e se è vero che il padrone capisce al volo se il suo cane ha bisogno d'aiuto, può non essere facile individuare il tipo di aiuto da fornirgli. Pensando a questo, è stata organizzata una lezione di "primo soccorso per cani", che si terrà a Monza il 22 marzo alle 21.

Stefania Mazzoleni, educatrice cinofila, spiega: "Un intervento d'emergenza può essere delicato. Sono ad alto rischio i cuccioli: la loro inesperienza e la loro energia rischiano di rendere trappole eventi innocui per cani adulti, come attraversare la strada o avvicinarsi a un vespaio". Ma è importante capire come intervenire anche con i cani di "terza età": "Di fronte a cani più anziani - spiega la Mazzoleni - è importante decifrare i segnali di malessere e capire quali sono le azioni più opportune da intraprendere".

Chi parteciperà imparerà quindi a gestire l'intervento sul cane in varie situazioni: colpi di calore, ferite, ustioni, vomito, fratture, incidenti stradali, punture d'insetti e così via. La prima parte della serata, condotta dal veterinario Marco Crippa, sarà dedicata a una esposizione dei metodi d'intervento, con esempi specifici e una specie di "prontuario". Nella seconda parte i corsisti si confronteranno tra loro per trasmettersi le proprie esperienze.

La lezione si svolgerà in via Vittorio Veneto 9 a Monza, presso Doghi Doghi, con un costo di 15 euro. Chi è ineressato può iscriversi telefonando al n. 3475931211 o mandando una mail a: doghidoghi@live.it

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il corso per imparare a prestare soccorso ai cani

MonzaToday è in caricamento