rotate-mobile
Cronaca

Corteo storico dedicato alla Monza della regina Teodolinda

Sabato 13 giugno la 34esima edizione della rievocazione storica: per le vie del centro un corteo con personaggi in costume dell'epoca della regina longobarda. Il programma della giornata

Per un giorno Monza torna indietro di secoli e rivive le sue origini rievocando lo scenario dell'epoca della regina Teodolinda.

Torna infatti il tradizionale appuntamento con la rievocazione storica e il corteo di personaggi in costume del tempo longobardo sabato 13 giugno 2015.

La manifestazione, giunta alla sua 34esima edizione, partirà da Largo Mazzini alle 21 di sabato sera. Il corteo percorrerà le vie del centro storico: passando da via Italia, piazza Roma, via Vittorio Emanuele e via Lambro la sfilata arriverà in piazza Duomo.

Qui l'atmosfera medievale verrà creata oltre ai costumi anche alla musica di un tempo e un menestrello accompagnerà un cantastorie nelle sue narrazioni.

A chiudere la manifestazione, organizzata dal Comitato Maria Letizia Verga con il Comune di Monza, sarà il tradizionale volo della colomba dal Duomo che rievoca il sogno della regina Teodolinda che avrebbe ricevuto così l'indicazione di fondare la città proprio nel punto dove oggi si trova il capoluogo brianzolo.

La festa sarà protagonista anche per tutta la giornata con la rievocazione di scene di corte e di vita medievale a partire dalle 16 in piazza Roma. 

Tra i portici dell'Arengario sarà allestito un banchetto con la "mestura brusarda", alimento medievale tipico del territorio, i confetti e il torrone di Cremona. Intanto un divinatore leggerà i tarocchi dei Visconti e il mago di corte intratterrà il pubblico con l’illusione della magia. I Falconieri e cavallerizzi con falchi al braccio invece sfileranno per le vie del centro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo storico dedicato alla Monza della regina Teodolinda

MonzaToday è in caricamento