Cosa fare a Monza e in Brianza per l'Epifania

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 05/01/2017 al 08/01/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Tema
    Epifania

Dolcetti per i bambini, intrattenimento, giochi e tanti appuntamenti. Il weekend alle porte si apre con l'Epifania e a Monza e in Brianza sono diversi gli eventi in programma per accogliere la Befana e trascorrere un fine settimana all'insegna della festa e dell'allegria.

Si comincia giovedì 5 gennaio quando ad Agliate, frazione di Carate Brianza, si terrà la trentesima edizione del "La Befana sul Lambro". La Befana arriverà sulle acque del fiume Lambro alla vigilia dell'Epifania e gli spettatori potranno assistere a un magico spettacolo di luci.

LE INIZIATIVE A MONZA -  Anche in piazza a Monza arriverà la Befana che non si dimenticherà nemmeno degli amici a quattro zampe (Leggi Befana del Cane e del Gatto). Ecco alcune delle iniziative organizzate in città per trascorrere la giornata di festa.

MOTOBEFANA BENEFICA - Nella città di Teodolinda i bambini potranno assistere anche a un insolito "fuori programma" grazie alla ventiquattresima edizione della Motobefana benefica. I mezzi venerdì 6 gennaio si ritroveranno in Piazza Trento e Trieste e, dopo la benedizione dei partecipanti, partirà la sfilata delle moto per le vie del centro cittadino e la consegna dei doni ai vari Istituti di accoglienza del territorio. La manifestazione organizzata dal Moto Club Monza “O. Clemencigh” si concluderà alle ore 14.30 dopo aver gustato insieme un risotto alla monzese.

BEFANA BRUCIAGRASSI - Nel Parco di Monza l'associazione X-Plora ha organizzato una camminata di Nordic Walking per rimettersi in forma camminando in compagnia nella suggestiva cornice del Parco.

MERCATINI NATALIZI - Fino a domenica 8 gennaio in centro Monza sarà presente in piazza Trento e Trieste e in piazza Centemero e Paleari il mercatino di Natale dove trovare prodotti di artigianato e specialità tipiche tutte da gustare.

LA BEFANA IN PISTA - Nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 la Befana sarà alla pista di pattinaggio su ghiaccio realizzata in Piazza San Paolo nell'ambito della manifestazione "Monza on ice".

BEFANA IN MUSICA - Dalle ore 16 il centro storico di Monza risuonerà di musica con i cconcerto itinerante del Corpo Bandistico Città di Monza che prenderà avvio da piazza Roma: il concerto proseguirà percorrendo le vie del centro storico.

LA BEFANA AL MUSEO - Dalle ore 15.30, presso i Musei Civici di Monza Casa degli Umiliati nell'ambito dell'iniziativa GIOCAMUSEO, la Befana donerà i suoi dolcetti a chi la troverà dopo la visita di tanti quadri e la risoluzione di enigmi da risolvere proposti dalla guida del percorso. La partecipazione alla visita è gratuita, ingresso al Museo a pagamento (Info e prenotazione: info@museicivicimonza.it).

LA BEFANA MULTIETNICA - Alle ore 16.00 presso il Teatro Binario 7 , via Turati 6, anche quest'anno il CRAL organizza uno spettacolo di animazione, magie e giochi dedicato ai soci, ai simpatizzanti e a tutti i bambini.

LE INIZIATIVE IN BRIANZA

BRUGHERIO - A Brugherio l'Epifania raddoppia e tra giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 sono diversi gli appuntamenti in programma per festeggiare questa ricorrenza particolarmente sentita in città. E' qui infatti, nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo che all'interno di un preziosi reliquario d'argento del '700 sono custodite le reliquie dei Megi. Come da tradizione, il 6 gennaio le reliquie verranno esposte alla venerazione dei fedeli, tutti invitati “a basaa i umitt”, espressione dialettale in uso da secoli dai brugheresi che sottintende l’usanza di mandare devotamente e affettuosamente tre baci verso il reliquiario. Quest’anno torna anche il “Cammino dei magi, cammino degli uomini”, il tradizionale corteo dei tre Re che vedrà come principali protagonisti i bambini. 

CESANO MADERNO - Una Befana all'insegna deIla dolcezza con dolciumi e caramelle, dell'intrattenimento e dello shopping. Festa venerdì 6 gennaio a Cesano Maderno con l'appuntamento organizzato in piazza Esedra in occasione dell'Epifania. L'associazione Il Mercatino, in collaborazione con l'amministrazione comunale, dalle 9.00 alle 19.00, ha organizzato la festa della Befana dove, in piazza, saranno presenti bancarele di hobbisti, prodotti tipici, mini street food, cioccolata calda, dolciumi e frittelle e alle 16.00 "arriva la Befana!".

LISSONE - A Lissone, venerdì 6 gennaio, in occasione dell'Epifania è in programma una grande festa per grandi e piccini con musica, dolci e intrattenimento. A partire dalle 11 come da tradizione i musicanti del Corpo Bandistico S. Cecilia saranno per le strade di Lissone, non mancherà il corteo dei Magi e, a partire dalle 11.15, in via Gramsci, verrà distribuito il tipico dolce lissonese, il "Papurot". La Befana del Pompiere invece arriverà nel pomeriggio in Piazza Libertà per distribuire caramelle a tutti i bambini presenti. A seguire ci sarà lo Spettacolo di videoproiezione e musica realizzato dall'Associazione Live.

DESIO - Una corsa per le strade della città, dolcetti e caramelle per i più piccoli e una serata danzante. Sono tante le iniziative in programma a Desio in occasione della ricorrenza dell'Epifania. Al PalaBancodesio prenderà il via la Stradesio - la Camminata della Befana a cura del Gruppo Marciatori Desio, in Piazza Conciliazione dalle 14 alle 17 sono in programma Giochi e sport dal Mondo mentre per le vie del centro cittadino grande attesa per l'appuntamento "Viene viene la Befana". Dalle 15 alle 18 saranno presenti befane itineranti che distribuiranno caramelle a cura della Bocciofila Parco Desio. La giornata di festa si concluderà al Circolo Briani in via Fratelli Cervi dove alle 21 prenderà il viia la Serata danzante a cura della Bocciofila Parco Desio.

VAREDO - Falò della Befana a Varedo giovedì 5 gennaio. Attorno al fuoco in compagnia si potranno gustare pinsa e vin brulè, scaldati dalle fiamme e dall'allegria. 

MEDA - Festa dell'Epifania a Meda giovedì 5 gennaio. A partire dalle 14 nel parco Beretta Molla in via Tre Venezie i bambini potranno incontrare la Befana e ricevere dolciumi e caramelle. L'apppuntamento è organizzato dall'Associazione Cittadini Quartiere Polo, con il patrocinio del Comune di Meda. Al parchetto ad attendere grandi e piccini ci saranno giochi, musica, pinza e laboratori.

CONCOREZZO - Nel weekend dell'Epifania a Concorezzo domenica 8 gennaio è in programma la Festa dei Balocchi con un mercatino, sorprese e divertimento per i più piccoli. Uno scultore del legno, giochi artigianali e mangiafuoco in piazza per far rivivere a grandi e piccini, in una giornata di festa, la magia della favola di Pinocchio. Tra via De Capitani e via Libertà saranno presenti bancarelle, un mercatino medievale, artisti e giocolieri e mastro Geppetto con le sue sculture in legno.

CESANO MADERNO - Il 6 gennaio 2017, giorno dell'Epifania, il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno si trasforma nel regno dei bambini. Alle ore 16.00 gli Amici della Biblioteca organizzano un pomeriggio di storie animate e di solidarietà: grazie infatti alla "Pesca del libro misterioso" si raccoglieranno fondi da destinare al recupero di alcune biblioteche nelle zone colpite dal terremoto l'agosto scorso. Al termine verrà offerta dall'Associazione ConSenso una speciale merenda costituita dai prodotti della Bottega Equo-Solidale. La partecipazione all'evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria presso l'Ufficio Cultura scrivendo a cultura@comune.cesano-maderno.mb.it o telefonando al numero 0362513443-455-428-536.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • Per Halloween mostri e feste nel Parco

    • dal 30 ottobre al 1 novembre 2020
    • Parco di Monza - Cascina Costa Alta
  • Torna il tempo delle mele: raccolta nel frutteto del parco

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 31 ottobre 2020
    • Frutteto del Parco
  • Festa dei pizzoccheri al Centro sportivo

    • dal 9 al 25 ottobre 2020
    • Centro sportivo di Senago, via Di Vittorio 2, Senago
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MonzaToday è in caricamento