rotate-mobile
Cronaca

Cosa fare nel weekend a Monza e in Brianza

Gli appuntamenti

Un weekend dedicato alla scoperta dei gioielli più belli della Brianza con la kermesse Ville Aperte, il piacere di lasciarsi incantare da un buon libro e dalla lettura nel cuore di Monza con il festival dedicato alla Letteratura e ancora sagre e street food. Ecco per Voi una piccola guida con gli eventi selezionati in programma nel fine settimana. 

Ville Aperte in Brianza

Sarà di nuovo Ville Aperte in Brianza dal 16 settembre al 1° ottobre, grazie alla manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che ogni anno permette di scoprire piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza, con aperture straordinarie e visite guidate. Complessivamente sono 136 i beni aperti al pubblico, di queste dodici sono nuove aperture: dimore nobiliari che non sono mai state visitate durante le edizioni precedenti. Qui tutte le informazioni sulle visite, i beni aderenti e per le prenotazioni.

Book Fest a Monza

Reading, presentazioni letterarie e oltre 40 tra scrittori e artisti. Sabato 16 settembre dalle 15 alle 22.30 in Arengario è in programma il monza Book Fest per diffondere il piacere della lettura e il gusto delle parole. “Aprire la mente, spalancare i sensi e modificare il punto di vista. Attraverso il Monza Book Fest presentiamo artisti e opere in maniera del tutto informale affinché i messaggi vengano trasmessi col sorriso sulle labbra senza mancare di contenuti” spiegano gli organizzatori. All’interno del festival gireranno oltre quaranta tra scrittori e artisti che hanno già aderito all’iniziativa.

Aids Running in Music

Torna anche quest'anno la corsa per sconfiggere l'Aids a Monza. Il capoluogo brianzolo ormai da cinque anni è teatro della manifestazione AIDS RUNNING IN MUSIC, in programma sabato 16 settembre. ARIM - in collaborazione con Monza Challenge 2017, evento podistico organizzato da Monza Marathon Team A.S.D. - arriva per la sua sesta edizione al meraviglioso Parco di Monza, vero polmone verde della Brianza e paradiso dei podisti e delle famiglie, con una prova cronometrata non competitiva aperta a tutti, musica, animazione e un pasta party.

Street food a Monza

In piazza a Monza per un intero weekend street food e musica per una festa dedicata al gusto e all'intrattenimento. Nella centralissima Piazza Trento e Trieste di Monza dal 15 al 17 settembre sarà presente una selezione dei migliori Food Truck provenienti da tutta Italia con Carne di black Angus, Ribs, Alette di Pollo, Gnocco Fritto, Piadine, Hamburger, Paella Spagnola, Cucina Messicana, Pesce Fritto, Panini di Pesce, Bigoli Veneti fatti in casa, Primi Piatti e Panzerotti Pugliesi.

Festival "SIride" e street food 

Non solo spettacoli, fiabe, magia artisti e intrattenimento a Brugherio per il fine settimana dedicato a SIride, il Festival del Teatro Urbano. La novità di quest'anno sorprenderà anche i più golosi perchè, insieme alla musica, alle performance e alle acrobazie, domenica 17 settembre si potrà passeggiare anche per il "Park food", lo spazio dedicato a degustazioni gastronomiche nel parco di Villa Fiorita. L'ottava edizione della manifestazione è in programma dal 14 al 17 settembre e la partecipazione è gratuita. La città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con clown, magie, storie, esibizioni e musica. 

Fiera medievale a Lentate

Weekend medievale a Lentate sul Seveso. Sabato 16 e domenica 17 nel comune brianzolo torna per la seconda edizione la ‘Fiera del Conte’, che propone visite guidate presso il trecentesco Oratorio di santo Stefano, una cena medievale, una mostra mercato di prodotti e manufatti artigianali insieme a un accampamento medioevale composto da armati ed arcieri impegnati nelle loro diverse attività.

Palio dei Rioni e street food

Un salto indietro nel tempo con il Palio dei Rioni e la bontà del cibo di strada. Il weekend a Barlassina si preannuncia ricco di iniziative e divertimento. Dopo il successo dello scorso anno torna lo STREET FUD FESTIVAL "Palio dei Rioni edition". Trucks e cucine mobili porteranno, con i loro profumi e colori, l’alta qualità del cibo di strada, nel rispetto delle antiche ricette e con la cura degli ingredienti scelti.

Sagra e Carri Fiorati a Bellusco

Fino al 24 settembre è tempo di festa a Bellusco dove è in programma la 49esima edizione del Palio dei Carri biblici Fiorati. Quasi un mese di spettacolo, divertimento, arte e cultura per vivere la città e le sue tradizioni. 

Sagre e street food in Brianza e dintorni

A Gorgonzola, nel weekend di sabato 16 e domenica 17 settembre si terrà la Sagra dedicata al famoso formaggio: nel comune situato alle porte di Milano che nel Medioevo diede i natali all’omonimo formaggio sono in programma mostre, stand, i mercatini, concerti e iniziative per grandi e piccini. E ovviamente un percorso gastronomico alla scoperta di questa secialità. Torna a Oreno la Sagra della Patata fino a domenica 17 settembre 2017. La sagra quest'anno raggiunge il traguardo della XXVIII edizione e tra gli eventi e le iniziative consuete, tra cui il corteo storico e l'intrattenimento musicale accanto alla buona cucina e alle specialità a base dell'ingrediente regina, la patata di Oreno, ci sarà anche un concorso di pittura. Salamelle, polenta, birra, patatine fritte, musica, divertimento a Brugherio con il tanto atteso Palio delle Oche. con la festa in Cascina a Occhiate: appuntamento da venerdì 15 settembre fino a domenica 17 nella frazione di Occhiate, nella cascina che ospita il vecchio Mulino. Buona birra, un'area ristoro con tantissime specialità, intrattenimento e giochi per i più piccoli, musica dal vivo e silent disco a Ceriano Laghetto. Nel weekend dal quindici al sedici settembre 2017 a Ceriano Laghetto è in programma il Beer Fun Fest. Nella cornice del Frutteto del Parco sarà allestita un'area dedicata al food e al beverage con uno spazio pensato e dedicato ai bambini per un fine settimana da trascorrere in spensieratezza. La manifestazione, patrocinata dal comune di Ceriano Laghetto, si terrà in via Laghetto 56 e l'ingresso è libero. Fino al 17 settembre a Marne, nella Bergamasca, torna la Festa del Casoncello. Per dieci giorni si potrà assaggiare il tipico piatto bergamasco e trascorrere qualche ora in compagnia con animazione e buona musica. Tutte le sere servizio cucina, pista da ballo e bar.  Specialità tipiche della Valtellina, vini e grappe da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Muggiò, presso il Parco Casati, in occasione della Sagra. Nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Sesto San Giovanni, al Carroponte, tornano i migliori FoodTruck d'Italia per l'evento Streeat Food Truck Festival. Si potranno trovare tantissimi Cibi di Strada provenienti da tutto il Bel Paese e proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie insieme a birre artigianali, vini, cocktail e centrifughe di frutta e verdura. A Grezzago, nel milanese, torna per la sua seconda edizione la Festa della Pannocchia. Protagonista indiscussa della manifestazione in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre sarà il mais con ricette a base di pannocchie da sgranocchiare e polenta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento