rotate-mobile
Cronaca

Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend dal 14 al 16 luglio

Sagre, festival e concerti. Le iniziative a Monza e in Brianza nel fine settimana

Un nuovo weekend è alle porte, si comincia venerdì con la Notte Bianca di Cesano Maderno e il concerto al chiaro dii luna nei Giardini della Villa Reale per celebrare sulle note della canzone napoletana i 240 anni dalla posa della prima pietra della Reggia. Gli appuntamenti del weekend, tra sagre, clown e festival, proseguono sabato e domenica e coinvolgono tutta la Brianza. Ecco una piccola guida. 

Concerto in Villa Reale

La Villa Reale di Monza celebra i suoi primi 240 anni. Per festeggiare questo importante traguardo che segna una storia di quasi due secoli e mezzo dalla posa della prima pietra del complesso è stata organizzata l’iniziativa “Reggia di Monza per la Cultura” che vede i Giardini della Villa trasformarsi in uno splendido palcoscenico. Venerdì 14 luglio dalle ore 21.30, la rassegna inaugura con un primo spettacolo gratuito: Passione Napoletana un omaggio all'amatissima Regina Margherita di Savoia e il suo amore per il capoluogo campano, in un dialogo tra le voci del tenore Carmine de Domenico e il soprano Antonia Terracciano. Un concerto dedicato alla riproduzione delle più belle melodie della canzone classica napoletana dove gli spettatori saranno accompagnati in un meraviglioso viaggio tra le suggestive atmosfere, i suoni e i colori della bellissima Napoli. Ingresso gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Notte Bianca a Cesano Maderno

Musica, mostre, streetfood, truccabimbi, negozi aperti e bancarelle. Venerdì 14 luglio a Cesano Maderno torna l'appuntamento con la Notte Bianca "Sotto un cielo di stelle" promossa e coordinata dall'Amministrazione Comunale, con la partecipazione delle associazioni e delle realtà del territorio.

Concerti al Parco Tittoni

Doppio concerto al Parco Tittoni di Desio: venerdì 14 luglio salirà sul palco Samuele Bersani mentre sabato 15 luglio in Brianza si esibiranno gli Eiffel 65. 

Pedala coi Lupi

Sabato 15 luglio a Besana Brianza si pedala al chiaro di luna. Torna l'attesissima manifestazione Pedala Coi Lupi nel Parco della Valletta. Partenza e arrivo saranno organizzati nella prestigiosa Villa Filippini a Besana Brianza tra effetti speciali, luci, musiche e suoni e numerosi artisti. Non mancherà l'intrattenimento musicale e punti ristoro. Un percorso scolpito da straordinari effetti speciali, l’emozione del fuoco a segnare la strada, giocolieri tra braci ardenti, adrenalinici passaggi e suggestioni luminose accresceranno la magia della notte. Una suggestiva colonna sonora accompagnerà i partecipanti lungo il percorso in un’atmosfera unica, da vivere fino in fondo, una pedalata dopo l’altra.

Clown Festival al Parco Tittoni

Giocolieri, acrobati, bolle di sapone giganti e clown. Domenica 16 luglio al Parco Tittoni è tempo di spettacoli e di circo con il Milano Clown Festival. A Desio, nella suggestiva cornice del parco di Villa Tittoni, è in programma il festival dedicato alle arti circensi e alla clownerie per una giornata tra magia, giocoleria e fantasia. Non mancheranno artisti internazionali, spettacoli di nuovo circo, musica live, acrobati e giocolieri con la loro clown-mobile e una scuola di circo. Ingresso gratuito. 

Sagra del Pesce

La società Amo e Lenza di Paina organizza la Sagra del Pesce presso l'Oratorio di Paina di Giussano, Via IV Novembre 31, nei giorni di sabato 15 e domenica 16 luglio. Il ristorante sarà aperto il sabato dalle ore 19 e la domenica da mezzogiorno fino a sera. Sarà possibile effettuare servizio da asporto. Domenica 16 luglio, nel pomeriggio, si terrà il torneo di Burraco. 

Sagra del Cinghiale

Pappardelle al ragù di cinghiale, bruschette, bocconcini di cinghiale, tagliata di manzo e bruschette. Queste sono solo alcune delle specialità che da venerdì 14 a domenica 23 luglio (nei weekend) si potranno gustare alla Sagra del Cinghiale di Senago. Tutti i venerdì, sabato e domenica a partire dalle 19 aprirà la cucina nell'area feste di via Di Vittorio a Senago, presso il centro sportivo comunale

Festa Brasiliana 

Piatti tipici della cucina brasiliana e cocktail. Un weekend al sapore di caipirinha, moijto e frutta esotica quello che attende Seveso da venerdì 14 a domenica 15 luglio. L'evento, patrocinato dal comune di Seveso, si terrà presso il centro Polifunzionale di via Redipuglia. A partire dalle 19.30 apertura del punto ristoro e a seguire serate danzanti. Sabato degustazione di caipirinha e spettacolo di danza brasiliana. 

Misinto BierFest

Da giovedì 13 a domenica 23 luglio torna per la 22esima edizione la manifestazione Misinto BierFest. La Festa della Birra anche quest'anno si terrà nell'area di via Marconi: si potranno degustare ottime birre e specialità da accompagnare. A fare da cornice a una delle manifestazioni estive più attese di tutta la Brianza ci sarà anche la musica e l'animazione che non mancherà durante le serate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend dal 14 al 16 luglio

MonzaToday è in caricamento