rotate-mobile
Cronaca

Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend

Gli appuntamenti del fine settimana

Motori, gare, adrenalina, mostre e sapori d'Autunno. Ecco per voi una selezione di appuntamenti in programma nel weekend a Monza e dintorni.

Sagra della Caldarrosta

A Trezzano Rosa da venerdì 20 a domenica 22 ottobre è in programma la Festa della Caldarrosta con la sua 41esima edizione. Mercatini, spettacoli, mostre, musica live, birra e stand gastronomico attendono i visitatori che nel weekend autunnale vorranno farsi conquistare dal sapore unico delle castagne calde. In occasione della festa, annunciano gli organizzatori, sabato sera e domenica a partire dalle 14.30 ci sarà una distribuzione di caldarroste gratuita. 

Festa d'Autunno a Bernareggio

Festa d'Autunno a Bernareggio domenica 22 ottobre. In via Leoni e in piazza della Repubblica per tutto il giorno sarà presente un mercatino con bancarelle e stand delle associazioni locali. Dal pomeriggio poi esibizioni e canti con musiche tradizionali e popolari. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del comune di Bernareggio. Saranno offerti anche assaggi di polenta grazie alla partecipazione dell'Anpi sezione "Sandro Pertini". 

Sagra dei Pizzoccheri e del Bollito

Pizzoccheri, bollito e stufato d'asino. La nuova sagra in programma al centro sportivo di Senago, alle porte della Brianza, celebra i sapori d'Autunno. La golosa kermesse è in programma da venerdì 20 a domenica 29 ottobre. La sagra è aperta tutti i weekend da venerdì a domenica a cena (domenica anche a pranzo). L'area feste sorge a Senago, al centro sportivo di via G. Di Vittorio. Nel menù anche bruschette ai porcini, polenta e ossubuco, risotto alla milanese e bolliti.

Gare per l'Aci Racing Weekend in Autodromo

Sono 17 le gare in programma il prossimo weekend in Autudromo a Monza per l'appuntamento autunnale con l'Aci Racing Weekend. Fra le sette serie in lizza, punta di diamante è l’Italian F.4 Championship powered by Abarth che conclude in terra brianzola il suo campionato con le ultime tre gare della stagione. L’ingresso è gratuito a tutte le tribune e al paddock. Parcheggio a pagamento (10 euro auto, 5 euro moto), sabato e domenica. Tulle le informazioni su www.monzanet.it e www.acisport.it.

Mostre a Monza

A Monza fino al 31 ottobre è visitabile la mostra "Transavantgarbage. Terre dei fuochi e di Nessuno" a cura di Maurisa Laurito. L'esposizione, inaugurata lo scorso 28 settembre, ha come scopo la divulgazione del problema, il risveglio delle coscienze e la denuncia dell’insulto ambientale che lede il diritto dei cittadini alla salute e alla vita. Ingresso libero.

In Villa Reale è presente anche una mostra dedicata alla Fotografia con l'esposizione "Sony World Photography Awards & Martin Parr" con le opere vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo che sarà visitabile dall'8 settembre al 29 ottobre. Fino al 15 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. Organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana l'esposizione propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.

Fiera degli Sposi

Per la prima volta a Capriano di Briosco nel cuore della Brianza arriva la fiera dedicata al matrimonio "SposArti in Brianza". La mostra è in programma domenica 22 ottobre 2017 dalle ore 10:00 alle 18:00 a ingresso gratuito presso la rinomata Villa Walter Fontana. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend

MonzaToday è in caricamento