rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend

Le iniziative

Golosità da tutta Italia da gustare on the road passeggiando nella splendida cornice del Parco di Monza, l'adrenalina di un volo in mongolfiera e ancora sagre, mostre e iniziative.

Ecco per voi una selezione di appuntamenti in programma nel weekend di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio nella città di Teodolinda e in Brianza.

Street food e mongolfiere al Parco

Da venerdì 7 a domenica 9 luglio si terrà all'interno della suggestiva cornice del Parco di Monza lo Street Fud Festival. Per tre giorni qui si potranno trovare foodtruck da tutta Italia con golose specialità dolci e salate, musica, animazioni e mongolfiere. La kermesse è dedicata anche al divertimento per i più piccoli, con tantissime attività e laboratori, market, spettacoli circensi, live music e molte altre sorprese. 

Cena in Bianco a Cesano Maderno

Per il quarto anno consecutivo a Cesano Maderno torna l'appuntamento con la Cena in Bianco. L'evento si terrà sabato 8 luglio nella cornice di piazza Arese nel cortile del Palazzo. Qui, per una sera, si svolgerà un evento magico ed elegante. Per prendere parte alla Cena in Bianco bastano poche e  semplici regole: vestirsi rigorosamente di bianco e curare l'allestimento della tavola che dovrà essere decorata e predisposta con tovaglie bianche e stoviglie portate da casa (non ammesse quelle in plastica e carta). E rispettare le cinque E: Etica, Estetica, Ecologia, Educazione ed Eleganza.

Notte Bianca a Ceriano Laghetto e street food

Shopping al chiaro di Luna tra mercatini, musica, spettacolo ed enogastronomia. Sabato 8 luglio a Ceriano Laghetto è tempo di Notte Bianca. Nell'ambito della manifestazione diverse vie della città offriranno proposte diverse: da segnalare sfilate, concerti, la presenza di una cartomante in via I Maggio, esibizioni di ballo, una biciclettata con aperitivo, tornei, artisti di strada, corner gastronomici, barbeque, mojito, street food, gonfiabili e giochi d'acqua per bambini. Alle due di notte, in piazza di Diaz, brioches e pane e Nutella. 

Original Bierfest

Fino al 9 luglio a Monza torna Original Bierfest, la festa della Birra. L'evento, in programma nell'area fiera di viale Stucchi, propone ogni sera buona birra, specialità tipiche bavaresi e intrattenimento. Per la seconda edizione del festival dedicato alla birra ogni sera, a partire dalle ore 18, musica dal vivo e cucina tipica bavarese in tanti menù diversi. Ingresso libero. 

Sagra del Pesce 

Fino a domenica 9 luglio a Senago, all'interno dell'area del centro sportivo di via Di Vittorio, è in programma la Sagra del Pesce e il Festival delle Cozze. Antipasto di mare, impepata di cozze, linguine allo scoglio, fritto misto e gamberoni alla griglia. Queste sono solo alcune delle specialità presenti nel menu della tradizionale festa che anima le serate estive. In caso di maltempo l'area dispone di posti al coperto.

Sagra del Cotto a Briosco

La sagra celebra il passato di Fornaci, il villaggio “nato sui mattoni”. Per tutta la durata della sagra sarà presente una mostra sulla storia di Fornaci e sulla lavorazione del Cotto. Non mancheranno prelibatezze culinarie dalla cucina della sagra, tornei sportivi, bancarelle artigianali ed esibizioni.

Mostre

Fino al 9 luglio al Parco di Monza si torna alla Preistoria con i Dinosauri. Ha infatti aperto i battenti l'esposizione "Dinosauri in carne e Ossa" dedicata ai Giganti con quaranta riproduzioni in scala 1:1. Giovani artisti e opere protagoniste fino al 16 luglio al Serrone della Villa Reale di Monza dove è in programma la settima edizione della Biennale GiovaniFino al 3 settembre 2017 a Monza i Musei Civici ospitano la mostra dedicata a Mosè Bianchi. In Arengario invece a dominare la scena c'è la Chitarra, lo strumento che ha segnato la storia della musica e accompagnato l'ascesa di grandi artisti celebrato dalla mostra "City of Guitars".  In Villa Reale si può visitare l'esposizione che porta a Monza i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione della mostra "Da Monet a Bacon"Nell'ambito dell'iniziativa spazio anche ai più piccoli con l'allestimento del progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini". 

Piscine all'aperto 

Il caldo è arrivato anche in Brianza e per tutti coloro che desiderano trovare refrigerio nelle giornate estive e rinfrescarsi con un bagno all'aperto non resta che scegliere in quale piscina tuffarsi. Qui una piccola guida per voi per scoprire le piscine all'aperto a Monza e in Brianza con orari e prezzi.

Street food e musica coi Notturni in Villa Greppi

Sabato 8 luglio nella suggestiva cornice di Villa Greppi va in scena lo speciale format dei Notturni nell'ambito del Festival Suoni Mobili. L'appuntamento si terrà a Monticello Brianza, promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e dall'Associazione Musicamorfosi. A partire dalle 18.30 di sabato 8 luglio 2017 i cancelli della storica villa di Monticello Brianza si apriranno a uno spettacolo dove tutto accadrà contemporaneamente, ambientato nel giardino, nei sotterranei e nelle sale della dimora neoclassica. Musica, performance e street food.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend

MonzaToday è in caricamento