rotate-mobile
PizzAut

Un viaggio di 10mila chilometri per mangiare una pizza vicino a Monza

Una storia commovente che testimonia l'importanza di un progetto che ha preso vita da un sogno nato proprio dalla Brianza

Un viaggio di diecimila chilometri per assaggiare una pizza. E conoscere la ricetta speciale di un progetto unico al mondo che grazie a un sogno nato proprio a Monza è diventato realtà. "Vengono dalla Corea del Sud per conoscere PizzAut" ha spiegato con un pizzico di orgoglio Nico Acampora, fondatore e ideatore del ristorante di Cassina de' Pecchi gestito da ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

"Mi raccontano che in Corea nasce un bimbo Autistico ogni 38 bambini e che da loro non esiste nulla di paragonabile a PizzAut" ha raccontato condividendo quello che è stato un incontro speciale. "Una signora Coreana mi dice che ha una bimba autistica e mi commuove" prosegue Acampora. "Nico grazie, io ti seguo dalla Corea sei una speranza vera, sono emozionata di essere qui e vedere il tuo lavoro". Un viaggio speciale per vedere dal vivo l'incredibile realtà messa in piedi grazie alla tenacia di un papà di un bimbo autistico che oltre a sognare un futuro diverso per il suo bambino, con delle possibilità concrete di inserimento e autonomia lavorativa, ha avuto il coraggio di creare un luogo che ancora non esisteva.

La delegazione ha pranzato nel ristorante di Pizzaut e ha avuto modo di conoscere la pizzeria dove, come ha spiegato Acampora, lavorano 19 ragazzi autistici in aggiunta ad altre due risorse. Se per comprendere e gustare i sapori autentici della pizza nn c'era bisogno di parole, per rendere possibile un dialogo e uno scambio di idee è stato fondamentale l'apporto di una traduttrice. Presto un nuovo ristorante Pizzaut aprirà a Monza. E chissà se la pizza buona che fa anche bene prima o poi approderà anche in Corea. "Quando tornate in Corea potete aprire Pizzaut" ha scherzato Acampora, salutando la delegazione.

corea

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio di 10mila chilometri per mangiare una pizza vicino a Monza

MonzaToday è in caricamento