rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Villa Reale / Viale Brianza, 1

Maltempo a Monza, il comune pronto a chiedere lo stato di emergenza

Il sindaco: "Mai assistito ad una devastazione del genere". Danni al parco e ai giardini reali

Il comune di Monza è pronto a chiedere lo stato di emergenza dopo i danni causati dal violento temporale che nel weekend ha devastato il patrimonio arboreo della città. Il primo cittadino, Dario Allevi, ha chiesto un report dettagliato ai tecnici comunali che si occupano di verde, ma anche alla protezione civile comunale. L'obiettivo è raccogliere tutta la documentazione entro venerdì per poi inviarla alla Regione per ottenere i contributi necessari.

"Uno dei tecnici del Parco mi ha confidato che in oltre 15 anni di lavoro non aveva mai assistito ad una devastazione del genere", aveva scritto domenica mattina il sindaco. E lo scenario nel parco era davvero apocalittico: viale dei Tigli era completamente irriconoscibile, viale Mirabello era invaso dai rami spezzati, i Giardini Reali si presentavano con alberi sradicati e querce secolari a terra.

Ingenti anche i danni in città dove la forza della natura ha abbattuto una ventina di alberi e costretto polizia locale e vigili del fuoco a effettuare decine di interventi per liberare strade e passi carrai. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Monza, il comune pronto a chiedere lo stato di emergenza

MonzaToday è in caricamento