rotate-mobile
Cronaca

Violento nubifragio a Monza e in Brianza: i danni del maltempo

Un tetto scoperchiato a Giussano, allagamenti a Desio, Seregno e Monza. In Brianza molte strade impraticabili a causa del nubifragio

La Brianza è alle prese con la conta dei danni dopo il violento nubifragio che nella notte di domenica si è abbattuto sul monzese. Le abbondanti precipitazioni, il vento forte e i temporali hanno innalzato il livello dei corsi d'acqua, causato allagamenti lungo le strade e abbattuto alcuni rami.

L'emergenza per il maltempo domenica è scattata un po' ovunque in Brianza mentre a Monza non si sono registrati particolari disagi eccetto qualche cantina allagata. A Desio il sottopasso ferroviario San Giuseppe in direzione della SS36 è rimasto temporaneamente allagato così come il tratto di via Oslavia fino all'intersezione con via Ambrosoli. Lungo l'arteria la circolazione è stata vietata per mettere in sicurezza l'area e ripristinare le condizioni idonee alla circolazione.

Una nottata di acqua e paura anche a Seregno dove le abbondanti piogge e la grandine hanno fatto collassare il sistema fognario di via Circonvallazione e l'acqua ha allagato anche alcuni negozi. A Verano Brianza invece un palo della luce è crollato in piazza Mercato mentre un ramo di grosse dimensioni ha occupato l’uscita della SS36 (zona ex-core). Un altro ramo è precipitato sul ciglio della strada in Via Carducci e si è registrato qulche allagamento lungo le vie cittadine. 

Domenica mattina era impraticabile anche la strada provinciale 177 tra Arcore e Usmate Velate a causa delle violente precipitazioni. I danni più ingenti però si sono registrati a Giussano dove in via Nino Bixio,a causa del nubifragio, un pannello si è staccato da un tetto di un'abitazione ed è precipitato nel giardino condominiale di uno stabile vicino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violento nubifragio a Monza e in Brianza: i danni del maltempo

MonzaToday è in caricamento