Violento nubifragio a Monza e in Brianza: i danni del maltempo

Un tetto scoperchiato a Giussano, allagamenti a Desio, Seregno e Monza. In Brianza molte strade impraticabili a causa del nubifragio

La strada allagata a Desio (Polizia Locale/Thelegram)

La Brianza è alle prese con la conta dei danni dopo il violento nubifragio che nella notte di domenica si è abbattuto sul monzese. Le abbondanti precipitazioni, il vento forte e i temporali hanno innalzato il livello dei corsi d'acqua, causato allagamenti lungo le strade e abbattuto alcuni rami.

L'emergenza per il maltempo domenica è scattata un po' ovunque in Brianza mentre a Monza non si sono registrati particolari disagi eccetto qualche cantina allagata. A Desio il sottopasso ferroviario San Giuseppe in direzione della SS36 è rimasto temporaneamente allagato così come il tratto di via Oslavia fino all'intersezione con via Ambrosoli. Lungo l'arteria la circolazione è stata vietata per mettere in sicurezza l'area e ripristinare le condizioni idonee alla circolazione.

Una nottata di acqua e paura anche a Seregno dove le abbondanti piogge e la grandine hanno fatto collassare il sistema fognario di via Circonvallazione e l'acqua ha allagato anche alcuni negozi. A Verano Brianza invece un palo della luce è crollato in piazza Mercato mentre un ramo di grosse dimensioni ha occupato l’uscita della SS36 (zona ex-core). Un altro ramo è precipitato sul ciglio della strada in Via Carducci e si è registrato qulche allagamento lungo le vie cittadine. 

Domenica mattina era impraticabile anche la strada provinciale 177 tra Arcore e Usmate Velate a causa delle violente precipitazioni. I danni più ingenti però si sono registrati a Giussano dove in via Nino Bixio,a causa del nubifragio, un pannello si è staccato da un tetto di un'abitazione ed è precipitato nel giardino condominiale di uno stabile vicino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento