rotate-mobile
Cronaca

Quanto è trasparente l'acqua che beviamo? Dati online a Monza e in Brianza

Brianzacque ha attivato il servizio per controllare le caratteristiche dell’acqua del punto di prelievo più vicino

Quanto è trasparente e pura l'acqua che beviamo?

Per rispondere a questa domanda con dati aggiornati e immediati BrianzAcque ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un nuovo servizio online per permettere ai consumatori di conoscere le caratteristiche aggiornate chimico fisiche dell’acqua del punto di prelievo più vicino.

Basta collegarsi all’home page del sito Internet dell’azienda www.brianzacque.it, cliccare su “Qualità dell’acqua”, digitare l’indirizzo desiderato e l’operazione è fatta. Sullo schermo compaiono i valori di 25 parametri che vanno dalla durezza, al Ph, dal residuo fisso ai contenuti di sali quali magnesio, sodio, potassio, dai metalli ai principali anioni. Al momento, le analisi disponibili riguardano 400 punti di prelievo individuati dai tecnici del laboratorio come più rappresentativi della qualità dell’H2O distribuita sul territorio dell’ambito della Provincia di Monza e Brianza e, a breve, il numero dei punti fruibili verrà implementato fino a toccare quota 500.

“Quest’ulteriore servizio rende la nostra acqua ancora più trasparente e attraverso informazioni costanti sulla sua composizione, ci aiuta a diventare utilizzatori sempre più consapevoli. L’acqua che distribuiamo ai cittadini non è solo sicura, ma è garantita da un numero di controlli che superano quelle imposti per legge e che sono di gran lunga più ravvicinati rispetto a quelli delle minerali in bottiglia” ha detto il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci.

I dati pubblicati sono in gran parte relativi a prelievi eseguiti presso scuole, fontanelle, edifici pubblici del territorio o a punti di miscelazione dell’acqua prelevata dai pozzi. 

Le analisi pubblicate vengono aggiornate in automatico in media ogni 15 giorni. Un indicatore importante soprattutto se comparato con le etichette presenti sulle bottiglie delle acque minerali, i cui produttori sono obbligati ad aggiornarle ogni cinque anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto è trasparente l'acqua che beviamo? Dati online a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento