rotate-mobile
Cronaca

La battaglia di Davide contro il tumore a 3 anni e il sogno di diventare poliziotto che si avvera

Una storia commovente che da Napoli ha toccato anche la Brianza, con il sostegno dell'associazione Medicuore Onlus, e Milano. Terminate le cure il piccolo fuori dall'ospedale partenopeo ha trovato due volanti della polizia a scortarlo fino a casa

Una rara forma di tumore con cui combattere e da sconfiggere a soli tre anni e un piccolo grande sogno: quello di diventare un poliziotto. Una favola che ha visto realizzarsi l'altro giorno quando fuori dall'ospedale, al termine del percorso di cura, Davide - questo il nome del piccolo - ha trovato ad attenderlo due volanti della polizia. Lampeggianti accessi, radio in contatto con la centrale operativa e un piccolo poliziotto - vestito di tutto punto anche con la divisa - che ha dimostrato di essere già diventato un piccolo grande uomo. E un sorriso così puro e sincero che è arrivato al cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di assistere alla scena. 

Una storia commovente che arriva da Napoli e che ha toccato anche la Brianza e Milano dove il piccolo qualche tempo fa, grazie al supporto della rete messa a disposizione dall'associazione brianzola Medicuore Onlus, ha effettuato alcuni consulti ed esami. La diagnosi del tumore per il piccolino, originario di Napoli, è arrivata circa sette mesi fa e da qual momento è iniziato un lungo e difficile periodo di cure durante il quale il piccolo si è sottoposto anche a delicati interventi. Poi l'altro giorno, al termine delle terapie presso l'ospedale di Napoli, il piccolo Davide è tornato a casa. Ma ad aspettarlo fuori dalla struttura ha trovato una sorpresa speciale e due volanti pronte a scortarlo fino a casa. 

"Lui è Davide, ha terminato il suo percorso in oncologia pediatrica. Vuole fare il poliziotto e la questura di Napoli si è resa disponibile per fargli realizzare un piccolo sogno. L’associazione è stata molto vicino al piccolo Davide. Il progetto è nato grazie all’intervento di Francesco Montaperto e condiviso da tutta l’associazione" hanno scritto dalle pagine social dell'associazione brianzola. 

"Il nostro piccolo Davide ha finalmente terminato le terapie e noi, per festeggiare un momento così importante, abbiamo deciso di realizzare un suo piccolo grande sogno: essere un vero “Poliziotto “, almeno per un giorno. Non saremmo riusciti nell’impresa senza il prezioso supporto del questore di Napoli, Alessandro Giuliano, sempre vicino al nostro ospedale e di tutto l’Ufficio Prevenzione regionale diretto dalla dr.ssa Fava che, senza pensarci un secondo, hanno dato la loro piena disponibilità nel realizzare il sogno di un piccolo grande uomo" hanno commentato dal Santobono Pausilipon Fondazione. "Così Davide, finita l’ultima infusione, si è vestito di tutto punto con l’uniforme di ordinanza preventivamente acquistata dalla Mamma e si è recato verso l’uscita.....e lì, con sua somma sorpresa, ha trovato ad attenderlo ben due volanti della polizia pronte a scortarlo fino a casa!! L’emozione è stata enorme e la dolcezza e l’amore con cui i poliziotti hanno gestito questo incredibile momento resterà impresso nei nostri ricordi più belli".

"Davide, che questo sia il primo dei tanti sogni che realizzerai nella tua vita" hanno augurato al piccolo dall'ospedale in un messaggio. 

FOTO - Il piccolo Davide a bordo di una volante della polizia

davide santobono_censored-2-2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La battaglia di Davide contro il tumore a 3 anni e il sogno di diventare poliziotto che si avvera

MonzaToday è in caricamento